Posto di Blocco, se il tuo telefono non funziona ti sanzionano: in un istante perdi soldi e macchina
Segui alla lettera queste indicazioni se non vuoi ricevere multe la prossima volta che ti imbatti in un posto di blocco.
Ecco a che cosa potresti andare incontro: quella che ti sembra una sciocchezza in verità può costarti cara.
Becchi una sanzione pecuniaria salatissima se ti dimentichi di questo dettaglio. Non trascurare il particolare più importante se non vuoi trovarti costretto a sborsare tanti soldi allo Stato.
Se vedi la paletta delle squadre di Polizia, Carabinieri o Guardia di Finanza verifica subito se il tuo cellulare funziona.
Non farti trovare impreparato se le Forze dell’Ordine ti fermano mentre sei alla guida.
Posto di Blocco, la dimenticanza che può costarti cara
Il posto di blocco delle forze dell’ordine serve per effettuare controlli a tappeto sulle strade e dunque gli agenti fermano autisti, motociclisti e chiunque si trovi a circolare in quel preciso momento. In genere gli addetti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza chiedono le generalità, e verificano la validità dei documenti relativi al veicolo, come il libretto di circolazione, nonché la licenza di guida del conducente. Oltre alla patente poi, possono anche effettuare alcool test o altri esami atti a rilevare l’assunzione di sostanze stupefacenti.
Quella del posto di blocco da chi si mette al volante è vista come una perdita di tempo o come un’esperienza allarmante, ma adesso questa pratica ha subito delle modifiche sostanziali e chi non vuole rischiare di vedersi notificare una multa deve sapere che cosa sta cambiando.
La grande novità da conoscere
Da qualche giorno è stato introdotto il cosiddetto It Wallet, un portafogli virtuale sul quale possono essere caricati i documenti ufficiali come la patente di guida e la tessera sanitaria. Per accedere al proprio It Wallet si utilizza l’app isituzionale Io. Dunque accedendo correttamente all’applicazione, nel caso in cui si venga fermati dagli agenti delle forze dell’ordine, si può mostrare loro il cellulare invece che i vecchi documenti fisici.
Tuttavia può capitare, come è accaduto di recente, che l’applicazione possa non funzionare bene. Parecchi cittadini hanno segnalato all’associazione Federconsumatori disservizi e disagi. Per cui il consiglio, come si legge su www.helpconsumatori.it, è di circolare tenendo ancora con sé i documenti in formato cartaceo, almeno nel corso dei primi mesi di utilizzo del nuovo It Wallet. Il mancato funzionamento dell’App o del cellulare infatti, potrebbero comportare un problema e, chissà, magari rappresentare anche un possibile motivo di multe. Gli impiegati delle Forze dell’ordine infatti, senza i documenti potrebbero non riuscire a provvedere al regolare riconoscimento dei cittadini.