Non guidare in questo stato, se noti questo particolare sul parabrezza lascia l’auto spenta: rischi soldi e patente

0

Se non vuoi vederti ritirare i punti dalla patente stai attento a questo dettaglio prima di metterti al volante.

Guidare in queste condizioni può costarti molto caro, sia per il portafogli che per la tua licenza di guida.

Proteggi la tua patente e il conto in banca: apri bene gli occhi prima di accendere il motore. Se le forze dell’ordine ti fermano sono guai.

Se noti questo particolare evita di metterti in modo. Spegni l’auto prima possibile, non è una sciocchezza.

La legge che vige in tutta Italia è chiarissima: devi guardare con la massima attenzione e se non lo fai, paghi una multa salatissima.

Non metterti alla guida se noti questo particolare

Quando ci mettiamo in auto, subito dopo aver chiuso lo sportello e allacciato le cinture compiamo una serie di gesti automatici. Inseriamo la chiave del quadro e poi di fretta partiamo, quasi sempre senza far caso a null’altro. Beh, proprio questo gesto può nascondere una disattenzione fatale. Il Codice della strada infatti, è molto chiaro: se non stai attento rischi non solo di pagare una multa salatissima, pari a centinaia di euro, ma anche di vedere decurtati improvvisamente molti dei punti dalla tua patente di guida.

Proprio per questa ragione dovresti imparare a far caso a tutto e in particolar modo a un dettaglio molto importante. Può apparire un particolare insignificante ma invece non è così.

multa e ritiro punti dalla patente per questo dettaglio
parabrezza-rotto-adilabdrakhmanov-madonienotizie.it

Come salvaguardare il portafogli e i punti della patente di guida

Tra le varie spie, portiere cinture di sicurezza e altri aspetti dell’auto a cui dovresti fare attenzione c’è qualcosa che non puoi assolutamente trascurare. Ancor prima di accendere il motore e mettere in moto la tua autovettura, devi osservare bene il parabrezza della macchina.

Può sembrarti un problema di poco conto ma non è affatto così. Forse non lo sai ma se guidi con il parabrezza danneggiato o scheggiato potresti dover pagare una sanzione pecuniaria pari a 106 euro. Inoltre, rischi di perdere ben due punti sulla tua patente. Il codice della Strada infatti, all’articolo 79 comma 1, vieta espressamente di circolare con il parabrezza lesionato. Quindi tieni gli occhi bene aperti e se noti buchi e lesioni rivolgiti subito a un professionista o vai dal tuo carrozziere di fiducia. Purtroppo in questi casi l’unica cosa da fare è provvedere a riparare o a sostituire il vetro del parabrezza, perché solo così si potrà essere certi di circolare alla guida senza correre rischi per il portafogli e per la propria sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *