Insalata a tavola, prima di servirla c’è una cosa da fare assolutamente: in questo modo la ameranno tutti

0
insalata verde pericolosa
insalata-madonienotizie.it-fonte-Pixabay-kechn

Non portare assolutamente l’insalata a tavola senza prima aver fatto questo gesto: rischi di compromettere la tua salute.

Può apparire il cibo più sano del mondo ma solo se fai così potrai davvero consumarla in tutta sicurezza.

Smetti di fare questo errore e non mangiare più insalata verde senza aver prima controllato bene questo dettaglio.

Se anche tu commetti questo sbaglio comunissimo metti a repentaglio il tuo benessere e quello di chi ti sta intorno.

Si tratta di una piccola accortezza che ti può salvare da problemi di salute e disturbi fastidiosi: ecco di che cosa si tratta.

Insalata a tavola, che cosa c’è da sapere

L’insalata è considerata da sempre un cibo sano e naturale consigliato da tutti gli esperti di nutrizione. Il motivo che sta dietro questa convinzione è legato alle pochissime calorie contenute per ogni 100 grammi, appena 14 calorie ma non è solo questo. L’insalata verde di per sé e ricca di acqua e di tante vitamine essenziali, un po’ come la maggior parte degli altri alimenti di origine vegetale e quasi tutte le verdure a figlia larga. Tuttavia l’insalata non è priva di rischi. Anzi, va consumata con molta attenzione.

Prima di mangiarla bisogna avere la cortezza di compiere un gesto fondamentale, da ricordare ogni qualvolta la si porta in tavola. Purtroppo trascurando questo aspetto si corrono gravi rischi per la salute. Scopri di che cosa si tratta e proteggi te stesso e chi sta intorno.

il pericolo dietro il consumo di insalata
bicarbonato-di-sodio-fonte-pixabay-Monfocus-madonienotizie.it

Il rischio comunissimo che corriamo tutti

Per poter proteggere la tua salute devi assolutamente lavare molto bene l’insalata. Può apparire scontato ma non è così. Oggi infatti, per mancanza di tempo da dedicare alla cucina, la maggior parte di noi consuma l’insalata in busta. Questo prodotto però è conservato e commercializzato in comuni buste di plastica. L’insalata a contatto per giorni e giorni con questo materiale, non è sana come si crede, perché si possono formare dei batteri dannosi, dovuti all’ambiente umido. Quindi anche un’insalata all’apparenza fresca e dalle foglie croccanti può nascondere delle insidie per la salute.

Il consiglio dunque è quello di lasciarla a bagno per almeno 30 minuiti, con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e poi sciacquarla bene sotto l’acqua corrente. In seguito asciugarla e solo infine servirla. Portare a tavola senza averla lavata bene è un rischio da evitare. A sottolineare la pericolosità delle comuni insalate in busta è stato anche un recente studio condotto da Il Salvagente, che ha evidenziato che su 12 tipi diversi di insalate analizzate ben 8 contengono una grande quantità di pesticidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *