5 dolci light da mangiare senza sensi di colpa: ci fai colazione ogni giorno e non prendi un etto

0
Colazione golosa senza rinunce - MadonieNotizie.it
Colazione golosa senza rinunce – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

Se vuoi concederti una parentesi golosa senza sensi di colpa, prova questi 5 dessert: queste delizie mettono d’accordo linea e palato.

L’inverno è senza dubbio la stagione delle coccole: l’abbassamento delle temperature e le giornate grigie e plumbee invitano infatti a rallentare i ritmi quotidiani, e a godere di più dei comfort presenti nelle nostre case.

Ma non solo dei plaid caldi, dei caloriferi accesi e delle decorazioni natalizie che riscaldano gli ambienti: anche il palato reclama la sua parte, e l’organismo richiede fisiologicamente un maggiore apporto di calorie, in modo a contrastare lo sbalzo termico, garantendo così energia costante per tutto il giorno.

Con un occhio alla linea, si intende. È pur sempre vero che stiamo per avviarci al periodo a più alto tasso consumistico dell’anno, e in cui saremo più inclini a cedere alle tentazioni.

Nel 2024, però, puoi optare per dei dolci assolutamente appaganti e deliziosi che, però, non vanificheranno gli sforzi fatti in palestra e le costanti rinunce legate a una dieta sana ed equilibrata. Ecco 5 opzioni golose ma assolutamente light e salutari da mettere in tavola quando vuoi.

Il dolce non è mai stato così dolce (e light!)

Per cominciare, puoi divertirti con i tuoi bambini confezionando in casa la torta sette vasetti, che prevede l’utilizzo di un vasetto di yogurt come dosatore, e non richiede perciò l’impiego della bilancia. Ti basteranno una confezione da 125 grammi di yogurt magro, 2 vasetti di zucchero, 1 di farina, 1 di olio di semi, lievito per dolci e 3 uova: il miracolo light è servito!

Su questa base puoi anche inserire della frutta fresca all’impasto, come mirtilli, lamponi, ma anche mele o banane affettate: l’effetto goloso è assicurato. Altrimenti, prova una crostata leggerissima all’olio, sostituendolo al canonico burro. Risulterà molto leggera e certamente più dietetica, e puoi farcirla come vuoi. Infine, la torta light al cacao senza uova né burro è la scelta più gettonata dagli amanti del cioccolato: ti servono solo 75 grammi di cacao amaro, 150 di zucchero, 250 di farina 00, 380 millilitri di latte, 1 bustina di lievito, 50 millilitri di olio di semi e il succo di mezza arancia. Mescola prima gli ingredienti secchi, poi quelli liquidi, e inforna poi a 180° in forno statico per 40 minuti, e il gioco è fatto.

Torta Bilbobul - MadonieNotizie.it
Torta Bilbobul – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

Il dessert più leggero dell’inverno

Questa torta è la più leggera in assoluto, poiché è completamente priva della parte grassa. Si chiama Bilbobul, e ha un’origine molto antica. Per prepararla ti serviranno 250 millilitri di latte, 200 grammi di farina 00, 200 grammi di zucchero, 100 grammi di cacao dolce (oppure amaro, è questione di gusti), 1 bustina di lievito e un cucchiaio di estratto di vaniglia. Per regalarle un tocco in più, procurati anche della scorza grattugiata di arancia e della cannella in polvere.

Come nella ricetta precedente, lavora prima tutti gli ingredienti secchi e poi amalgama quelli liquidi, versa il composto in uno stampo rivestito a carta da forno e cuoci a 180° per circa 30 minuti: in famiglia tutti apprezzeranno, e non ne rimarrà neppure una briciola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *