Decorazioni di Natale, se le accendi ti arriva una multona da 1700 euro: in pochi sanno questo divieto

0
rischi legati alle decorazioni di natale
albero-di-natale-Fonte-Pixabay-KIMDAEJEUNG-madonienotizie.it

Le decorazioni di Natale potrebbero costarti care! fai attenzione ad accenderle se non vuoi restare a verde proprio durante le Feste.

Sembra un gesto privo di rischi e del tutto innocuo e invece, in alcuni casi, accendere le lucine natalizie può rappresentare un problema.

C’è un divieto molto particolare e va rispettato alla lettera, per non vedersi recapitare multe e sanzioni salatissime.

Non commettere questo errore o potresti essere costretto a sborsare migliaia di euro prima delle festività natalizie.

Le decorazioni di Natale possono diventare pericolose, non fare sbagli se non vuoi rovinarti la festa.

Decorazioni di Natale, il rischio di dover sborsare migliaia di euro prima dell’inizio delle Feste

Il Natale è senza dubbio il periodo più dolce di tutto l’anno e per tanti anche quello più bello. Si tratta del momento in cui concedersi esperienze spensierate all’insegna di cene e brindisi con amici e parenti, regali e giochi e già dagli inizi del mese di dicembre, l’avvicinarsi delle festività coinvolge tutti, in una frenesia generale, tra preparativi e atmosfera di festa.

In questa corsa al dono più bello, all’albero più addobbato e alle decorazioni più luminose però, il Natale può trasformarsi in un autentico salasso. Non per via delle spese legate strettamente alle Feste ma per le conseguenze di qualche errore, commesso per disattenzione. C’è un divieto in particolare che pochi conoscono e che può costare davvero caro. Scopri di che cosa si tratta e proteggi il portafogli in vista delle festività.

rischi legati alle decorazioni di natale
decorating-christmas-madonienotizie.it-fonte-pixabay-JillWellington

Il divieto che pochi conoscono

L’articolo 23 del Codice della strada vieta espressamente di installare scritte e insegne luminose sui veicoli. Inoltre è fatto divieto di trasportare in auto e ciclomotori qualsiasi oggetto che causi il possibile “rischio di abbagliamento o di distrazione dell’attenzione nella guida per i conducenti degli altri veicoli”. Chi contravviene a questa norma può essere multato e costretto a sborsare dai 430 ai 1.731 euro.

Esiste anche un altro divieto, che può rischiare di far spendere una cifra ingente in questo particolare periodo dell’anno, e riguarda il trasporto di merce ingombrante. Secondo l’articolo 61 del Codice della strada infatti, i carichi sul tetto del veicolo possono sporgere avanti e dietro di massimo 3 cm rispetto alla lunghezza del veicolo e ai due lati di massimo 30 cm dalle luci posteriori e anteriori. Dunque, se hai pensato di andare a comprare un grosso albero di Natale, sappi che non deve superare i 2,5 metri di larghezza, 4 metri di altezza e 7,5 metri di lunghezza. Inoltre non deve coprire la targa. Se ignori queste regole potresti dover pagare un’ammenda dai 41 a 1.682 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *