Salute, abbassa la glicemia con queste pietanze: mangiale una volta al giorno e le tue analisi saranno perfette

0
Misurazione della glicemia - MadonieNotizie.it
Misurazione della glicemia – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

Se vuoi abbassare la tua glicemia in modo naturale, fai attenzione a cosa metti in tavola: questi alimenti sono un autentico toccasana.

Quando si parla di glicemia, si fa riferimento alla concentrazione di glucosio nel sangue, un parametro fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Il glucosio, infatti, rappresenta una delle principali fonti di energia per le cellule, e viene regolato da ormoni come l’insulina e il glucagone; valori eccessivamente elevati, però, possono sfociare in una serie di patologie piuttosto severe, come danni al sistema nervoso, ai reni, agli occhi e al sistema cardiovascolare.

L’iperglicemia può insorgere a causa di alcuni fattori, ad esempio una dieta ricca di carboidrati, sedentarietà, stress e malattie come il diabete, in particolare di tipo 1 e 2.

Questa condizione, però, è spesso legata anche ad altre condizioni, ad esempio quando si soffre di pancreatite o di ipotiroidismo, oppure ancora quando si fa abuso di alcuni farmaci specifici. Oltre all’approccio farmacologico, però, è possibile monitorare i livelli di glucosio nel sangue grazie ad una dieta appropriata. Di seguito troverete infatti la lista aggiornata degli alimenti da evitare come al peste e, al contrario, anche quelli in grado di contrastare l’iperglicemia, se assunti con costanza.

La lista degli alimenti da evitare

Come anticipato, una corretta nutrizione può aiutarci a mantenere la glicemia sotto controllo. Il che significa anche evitare gli sgarri, che includono i cibi ricchi di zuccheri semplici, ad esempio i dolci, specialmente quelli confezionati. Questa lista comprende le caramelle, i biscotti, le torte, le bevande zuccherate o gassate e i succhi di frutta.

Da evitare anche i carboidrati raffinati, come pane bianco, pasta, riso bianco e prodotti da forno realizzati con farina bianca, ma anche margarina, cibi fritti, snack industriali, prodotti da forno e le carni rosse grasse. Al bando anche le bevande alcoliche, quindi vino, birra e liquori, che influenzano negativamente i livelli di zucchero nel sangue, e la frutta zuccherina, come le banane i fichi e la frutta secca trattata. Se possibile, è consigliabile evitare anche i cibi pronti, ricchi di additivi e conservanti, e le salse confezionate, molto spesso insaporite con zucchero ed aromi.

Cibi che abbassano la glicemia - MadonieNotizie.it
Cibi che abbassano la glicemia – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

La lista degli alimenti da tenere sempre in casa

La salute passa anche dalla tavola ma, fortunatamente, per mantenere i livelli adeguati di glucosio nel sangue non è necessario adottare una dieta restrittiva. Infatti, in sostituzione della pasta e del riso canonici possiamo integrare cereali integrali come avena, quinoa, riso integrale, farro e orzo, che vantano un basso indice glicemico.

Per quanto riguarda la carne, via libera al pollo senza pelle, al tacchino e al pesce, mentre tra gli ortaggi sono da prediligere fagioli, lenticchie, ceci e piselli, che forniscono fibre e proteine senza incidere troppo sulla glicemia. Anche i grassi non sono da demonizzare: basterà mettere nel carrello olio di oliva noci, avocado, semi di lino e di chia. Infine, è possibile sostituire i dolciumi con golosa frutta stagionale a basso contenuto di zuccheri, ad esempio mele, mirtilli, pere, lamponi, fragole e tutti gli agrumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *