Salute, in farmacia la ricetta non serve più: per acquistare le tue pillole basta uno smartphone qualunque

0
novità ricetta bianca
medico-ricetta-madonienotizie.it-fonte-Pixabay-Xperia6

Grande novità in arrivo per il settore della salute. Ora si possono comprare i farmaci senza la ricetta del medico.

Non stiamo parlando dei medicinali rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale e nemmeno di quelli esenti dall’obbligo di prescrizione medica ma di una categoria specifica di medicine.

Scopri che cosa sta cambiando e come fare a recarti in farmacia e acquistare medicinali usando solo il tuo telefono cellulare.

Finalmente il sistema salute si è evoluto anche in Italia: ecco la modifica sostanziale che vivranno tutti i pazienti, i medici e i farmacisti.

Basta alle ricette dello specialista e del medico di base, servirà solo questo per farti dal farmacista tutto quello che ti occorre. Non dovrai più fare file e lunghe attese nelle sale d’aspetto.

Salute, lo stop ufficiale alla cosiddetta ricetta bianca

La prescrizione del medico specialista è indispensabile per acquistare i farmaci specifici, gli antibiotici e tutti quei medicinali che non siano classificati come semplici  farmaci da banco, o medicine di automedicazione. Ora però qualcosa, anche in Italia, finalmente sta per cambiare per sempre.

La ricetta bianca non esisterà più ma per i medicinali che vanno acquistati previa prescrizione continuerà a sussistere l’obbligo di presentare l’indicazione dello specialista curante. Il cambiamento è legato alle modifiche apportate dall’articolo 57 della manovra di bilancio. Nonostante ciò però basterà avere il proprio cellulare pe farsi dare dal farmacista i medicinali di cui si ha necessità. Vediamo come.

addio alla ricetta bianca
farmacia-fonte-pixabay-MDFrescuerYouTube-madonienotizie.it

Che cosa è cambiato e come acquistare farmaci usando solo il proprio cellulare

Dopo la dematerializzazione dei farmaci di fascia A, ovvero quelli rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale, è arrivata la grande novità anche per i farmaci di fascia C, ovvero quelli prescritti per disturbi di lieve entità, per i quali non è previsto il rimborso. La ricetta bianca sarà ben presto sostituita dalla ricetta telematica. Questo cambiamento sta per segnare una svolta epocale nel sistema della salute italiano, perché alleggerirà il carico di lavoro dei medici di base, attraverso una nuova procedura telematica. La scomparsa della ricetta cartacea favorirà sia la popolazione che il personale sanitario.

Invece di attendere nelle sale di aspetto infatti, i pazienti potranno ricevere tramite email o su WhatsApp un codice, che viene emesso al posto della vecchia prescrizione cartacea. Tale codice permette di richiedere in farmacia i medicinali necessari, senza più l’obbligo di presentare la ricetta fisica. Dunque basterà mostrare al farmacista il proprio cellulare. La novità, introdotta dalla manovra di bilancio, assicurerà anche una riduzione dell’utilizzo della carta e dunque si tradurrà in un minore impatto ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *