La truffa di YouTube ti svuota in conto, bastano 5 minuti per rubarti tutto | Questo messaggio cancellalo subito

0
truffa Youtube
youtube-madonienotizie.it-Fonte-Pixabay-SAM-RIZ44

Smetti di usare Youtube in questo modo se non vuoi ritrovarti al verde all’improvviso. La piattaforma video è molto pericolosa.

Non si tratta solo di visualizzare i filmati del noto sito web ma anche di interagire con i contenuti, è proprio questo gesto che si può rivelare rischiosissimo.

Le forze dell’ordine hanno lanciato l’allarme nei giorni scorsi, dopo che una donna della città di Roma ha denunciato un terribile episodio.

La vittima ha raccontato quello che è successo su Youtube e la sua confessione ha fatto luce su una nuova frode online.

Ecco come fanno i cybercriminali a raggirare gli utenti ignari sfruttando proprio il celebre portale di video.

Truffa di Youtube, l’allarme lanciato dalle forze dell’ordine

email, canai social, cellulare, app di messaggistica e ora perfino Youtube: è questo l’ultimo strumento adottato dai criminali senza scrupoli per entrare in contatto con le loro vittime designate. I mezzi che ci hanno cambiato la vita in meglio, permettendoci di informarci, dialogare, fruire contenuti 24 ore su 24, possono essere un’arma a doppio taglio. Spesso infatti diventano il veicolo di trappole, costruite da parte di malviventi senza scrupoli. L’ultima truffa Youtube mira a estorcere informazioni sensibili, come dati bancari, età, nome e cognome, professione degli utenti.

I truffatori riescono a far sì che le persone rivelino loro questi dati con la promessa di guadagni facili. In genere viene mandato un invito, magari tramite WhatsApp, a lasciare Like ai filmati pubblicati e a iscriversi a canali della nota piattaforma di video per ottenere una lauta ricompensa. Purtroppo però poi accade l’impensabile. Vediamo che cosa è successo a una donna di Roma. per comprendere meglio come agiscono i cybercriminali e come fare a difendersi.

truffa Youtube
youtube-fonte-pixabay-USA-Reiseblogger-madonienotizie.it

La denuncia di una donna di Roma vittima del raggiro

Come si legge in un comunicato condiviso sul sito ufficiale dei Carabinieri, una donna romana è cascata nel tranello e, una volta che ha cominciato a lasciare i suoi Mi Piace su Youtube, è stata invitata a scaricare delle App, registrarsi e aggiungere da lì i suoi Like. La vittima ha seguito le indicazioni per racimolare qualche soldo. Poi le è stato detto che per guadagnare avrebbe dovuto fare dei bonifici, che sarebbero stati regolarmente restituiti con l’aggiunta di un piccolo extra.

All’inizio i truffatori hanno mantenuto la parola, per attrarla definitivamente nella loro terribile trappola. Alla fine, lei ha fatto un bonifico di 500 euro che non ha mai più visto riaccreditare sul conto corrente. Dunque occorre tenere sempre a mente che le proposte di guadagni facili nascondono, spesso, truffe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *