Allarme truffa WhatsApp: questo nome ti mette nei guai: se ti arriva il messaggio fai partire la denuncia
Fai attenzione alle chat di WhatsApp, se ti arriva questo messaggio cancellalo all’istante, perché è solo una truffa!
L’applicazione a cui accedi ogni giorno con il tuo cellulare e che usi per chattare con amici, colleghi e parenti può metterti in un brutto guaio.
I malviventi stanno iniziando a usare proprio WhatsApp per raggirare povere vittime ignare: ecco come fare a proteggere i tuoi risparmi.
La Commissione Nazionale ha già lanciato l’allarme. Non farti fregare: impara a riconoscere la truffa di ultima generazione e metti al riparo tutti i tuoi dati personali.
Ormai, in quanto a frodi e raggiri, se ne sentono davvero di tutti i colori e questa nuova truffa WhatsApp non risparmia proprio nessuno.
Truffa Whatsapp, la nuova frode che passa attraverso le nostre chat
Le truffe perpetrate attraverso strumenti digitali e telematici ormai sono sempre di più e sfruttano mezzi e strategie sempre più approfondite. Purtroppo l’ultima di queste4 frodi avviene attraverso l’App che chiunque di noi usa o ha usato almeno una volta nella vita. Stiamo parlando di WhatsApp. Ebbene, i malviventi sanno che la maggior parte delle persone ha un account registrato sulla nota applicazione di messaggistica istantanea e che su WhatsApp trascorre parte della propria giornata, tra messaggi di lavoro e chat private.
Per questa ragione veicola tramite l’App di Meta i propri messaggi ingannevoli. Nei giorni scorsi questa trappola ha preso piede mietendo molte vittime per tanto la Commissione Nazionale per le società e la borsa ha lanciato un vero e proprio allarme. Vediamo nello specifico a quali messaggi occorre prestare la massima attenzione in questo periodo.
Come fare a difendersi dal pericolosissimo raggiro
I messaggi pericolosi, che sono arrivati a centinaia di utenti ignari, iscritti a WhatsApp, fanno riferimento a grandi investitori, ben conosciuti nel settore finanziario, e sfruttano proprio la notorietà di questi ultimi per veicolare inviti a sottoscrivere investimenti che, a una prima occhiata appaiono vantaggiosi. In verità dietro queste offerte, capaci di ingolosire e incuriosire le vittime, si nasconde una truffa.
Il risultato è che chi aderisce, pensando di trovarsi di fronte a una proposta di operatori come Morgan Stanely o Blackrock poi si ritrova con il conto corrente azzerato. chi invia questi messaggi infatti, non fa parte delle Sim regolarmente autorizzate da parte della Consob. Dunque il consiglio, come ha sottolineato più volte la Commissione stessa è quello di verificare sempre se si tratti di proposte provenienti da una delle Società di Intermediazione Mobiliare verificate e ammesse nell’elenco, che si può consultare sul sito web istituzionale www.consob.it.