Ricetta dolce con le verdure, ci metti poco e fa impazzire anche i bambini | La faccio ogni domenica
Se desideri prendere per la gola i piccoli di casa in modo salutare e light, prova la mia torta dolce alle verdure: è una delizia assoluta.
Soddisfare la golosità dei più piccoli in casa (ma non solo) non è sempre un compito semplice, specialmente se si ha intenzione di integrare nella loro routine alimentare cibi sani e non processati.
È per questo motivo che sono sempre alla ricerca di ricette sempre nuove ed accattivanti, che sappiano conquistare il palato senza appesantire, e che soprattutto apportino nutrienti benefici a coloro che condividono la tavola con me.
Questa speciale chicca culinaria è una torta sana, leggera e adatta a tutti, poiché non prevede l’impiego di lattosio. Inoltre, l’ingrediente di base è la zucca fresca frullata, una bontà di stagione ricca di proprietà nutritive, come vitamine e fibre, e a basso impatto calorico.
Ecco dunque come confezionare in casa in poche mosse una torta soffice alla zucca, coniugando la magia dell’autunno alla voglia di sapori avvolgenti: diventerà senza dubbio il tuo dolce periodico prediletto!
Torta dolce alla zucca: gli ingredienti
Per preparare il tuo dolce alla zucca ti serviranno:
- 300 grammi di zucca cruda pulita
- 3 uova
- 150 grammi di zucchero
- 240 grammi di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- succo e buccia grattugiata di un’arancia
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento:
Frulla la zucca cruda fino ad ottenere una purea liscia e lucida, quindi munisciti di una ciotola e sbatti al suo interno le uova con lo zucchero: il composto finale dovrà essere chiaro e molto spumoso. A questo punto, aggiungi anche l’olio di semi e continua a mescolare con delicatezza. Incorpora anche la farina precedentemente setacciata con il lievito, la cannella e la buccia di arancia grattugiata, mescola ancora e quindi inserisci anche la zucca e il succo d’arancia, finché non otterrai un impasto omogeneo e privo di grumi.
Adesso prepara una teglia da forno da 20 centimetri, ungendola e infarinandola, e versa al suo interno la tua creazione. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, e rilassati sul divano in attesa che scatti il timer. Se non conosci bene il tuo elettrodomestico, oppure temi che accadano disguidi durante la cottura, controlla la tua torta ogni 10 minuti, e prima di sfornarla effettua il canonico controllo con lo stecchino. Et voilà: in poche mosse e senza fatica hai realizzato una torta perfetta per la prima colazione, ma ideale anche per gli spuntini pomeridiani. Grazie alla sua consistenza umida e invitante, e al suo sapore delicato e profumato, conquisterai tutti al primo assaggio!