Denti rovinati, se hai queste abitudini preparati a strapagare il dentista: loro non aspettano altro
Se continui così ti ritroverai di certo con tutti i denti rovinati: ecco i gesti dannosi, da evitare assolutamente.
Smetti subito se vuoi avere un sorriso smagliante: sono piccole abitudini quotidiane da eliminare al più presto.
Chiunque vorrebbe poter sfoggiare una bella dentatura bianca a prova di smile, eppure, la maggior parte di noi fa qualcosa di sbagliato: ecco gli errori più comuni nella cura dei denti.
Se non vuoi avere i denti rovinati dovresti stare alla larga da alcuni comportamenti che, anche se apparentemente innocui, danneggiano lo smalto e non solo.
Scopri come prenderti cura della tua igiene orale e mantenere i tuoi denti in perfetta salute, senza dover prendere appuntamento con il dentista.
Denti rovinati, quali sono i gesti che fai ogni giorno e che rovinano il tuo sorriso
Tutti amano avere un sorriso smagliante, da sfoggiare con naturalezza come un accessorio di bellezza, che è anche indice di benessere. Denti dall’aspetto curato infatti, corrispondono anche a uno stato di salute ottimale. Purtroppo però dimenticanze, cattive abitudini e piccoli gesti quotidiani, dettati dalla fretta o dalla distrazione, non consentono di preservare al meglio i nostri denti.
Non basta solo lavare i denti con attenzione dopo ogni pasto o dopo ogni spuntino. Impara quali sono i comportamenti da evitare e come fare a prenderti cura dei tuoi denti per evitare di dover correre di continuo dal dentista. Vedrai che sorriso!
Le cattive abitudini da evitare
Digrignare i denti è un gesto che spesso si fa inconsapevolmente durante il riposo notturno e che porta a consumare gradualmente sempre di più la superficie dei denti. Masticare matite o masticare ghiaccio rovina irrimediabilmente le pareti dei denti. Inoltre, fumare li fa ingiallire. Altra abitudine sbagliata è quella di aprire le confezioni con i denti. Questi ultimi servono solo ed esclusivamente per mordere il cibo, per tanto è un gesto che si dovrebbe evitare, sia per non far entrare le mucose a contatto con germi e batteri, sia per proteggere gengive e denti da possibili traumi.
Ci sono degli sport che vanno praticati necessariamente con i paradenti, come il football, l’hockey perché prevedono movimenti bruschi e urti frequenti con gli avversari. Inoltre, occorre evitare di mangiare caramelle, cioccolatini e gomme di continuo, specie se contengono zucchero, additivi e coloranti. Infine, chi beve molti caffè dovrebbe avere sempre con sé lo spazzolino e dentifricio, e non uscire mai di casa senza un kit-salva denti. Per evitare di macchiarli infatti, andrebbero lavati subito dopo aver bevuto il caffè.