Salute, l’olio più amato per le sue mille proprietà è in realtà un pericolo per la salute: buttalo e non comprarlo più

0
Tea tree oil - MadonieNotizie.it
Tea tree oil – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

Questo particolare olio è apprezzatissimo per le sue qualità, ma recenti studi dimostrerebbero che il suo impiego continuativo può essere nocivo.

L’olio è un derivato di origine naturale impiegato ogni giorno da milioni di persone, e ve ne sono numerose tipologie. Abbiamo, per esempio, quello di tipo alimentare, che a sua volta si suddivide in olio di oliva e olio di semi, ma anche gli oli da massaggio e quelli che fungono da lubrificanti per gli ingranaggi.

Oggi, però, ci occuperemo di un olio sinora ritenuto un toccasana in molteplici ambiti: il tea tree oil. Noto anche con il nome di olio essenziale di Melaleuca alternifolia, è un prodotto naturale estratto dalle foglie di una pianta originaria dell’Australia famoso per le sue proprietà benefiche.

Il tea tree oil viene infatti impiegato in numerosi ambiti, dalla cura della pelle alla disinfezione degli ambienti, ed è gettonatissimo dalle amanti dei rimedi naturali, ecologici e atossici.

Per quanto riguarda su quest’ultimo punto, però, sono recentemente emersi degli studi che dimostrano che il tea tree oil, se utilizzato in modo continuativo, può nuocere all’organismo umano.

Gli impieghi e i benefici del tea tree oil

Il tea tree oil è generalmente apprezzato per le sue proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche e antinfiammatorie. Viene spesso utilizzato per trattare problemi cutanei quali acne, dermatiti, eczemi e persino infezioni fungine, ad esempio la Candida. Ma è efficace anche in caso di scottature solari e nella cura delle piccole ferite, per le punture di insetti e per la cura del cuoio capelluto. Esso aiuta infatti a combattere disagi come la forfora e la dermatite seborroica.

Può essere utilizzato direttamente sulla pelle, oppure diluito in un altro olio vettore. C’è anche chi ama aggiungerlo ai propri cosmetici preferiti, come creme corpo e lozioni, ma anche chi lo sfrutta in inverno per potenziare l’effetto dei suffumigi, utilissimi in caso di raffreddore o sinusite. Ma il tea tree oil, inoltre, è anche un valido alleato per le pulizie di casa grazie alle sue proprietà antimuffa, e può essere disciolto in acqua per riportare vetri, specchi e cucine al loro splendore originario. Ciò nonostante, l’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) lo avrebbe recentemente inserito nelle classi di sostanze di pericolo M, ovvero mutageno, ed R, quindi reprotoxico.

Tea tree oil - MadonieNotizie.it
Tea tree oil – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

Gli effetti a lungo termine del tea tree oil

Le indagini dell’ECHA hanno portato a una conclusione: l’uso indiscriminato e prolungato del tea tree oil è caldamente sconsigliato, specialmente se mixato ai prodotti per bambini e per le donne in gravidanza. Esso potrebbe infatti provocare irritazioni cutanee, allergie e, in casi estremi, persino effetti sistemici come nausea e vertigini.

Si raccomanda perciò di utilizzarlo con parsimonia, e di contattare un professionista della salute per valutare i possibili rischi, in particolare nei casi di pelle sensibile o di allergie note.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *