Salute, questo trattamento è più importante di quanto pensi: ti bastano pochi minuti e stai una favola

0
Giovane donna in salute - MadonieNotizie.it
Giovane donna in salute – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

Per restare in salute e mantenere il tuo aspetto giovane e piacente ti basta attuare ogni giorno questo trattamento: ecco di cosa si tratta.

L’inverno è una stagione suggestiva e ricca di promesse: molti aspettano infatti di vivere la magia del Natale, e le giornate fredde e uggiose costituiscono un richiamo irresistibile verso i comfort casalinghi, come le lunghe maratone a base di TV e cioccolata calda sul divano di casa.

Ma questa stagione è altresì foriera di disturbi fisici quali raffreddori, tosse, influenze e acciacchi causati dall’eccessiva umidità, ed è pertanto necessario attuare una serie di misure preventive per tutelare la propria salute, specialmente nei mesi più freddi dell’anno.

Spesso, però, tendiamo a trascurare un aspetto fondamentale, ovvero la cura regolare e accurata della propria pelle. Essa rappresenta l’organo più esteso del corpo umano, e funge da barriera protettiva contro gli agenti patogeni; regola inoltre la temperatura corporea e permette la percezione sensoriale.

Una pelle sana, poi, aiuta a prevenire infezioni e malattie cutanee come dermatiti, psoriasi e acne, e risulta maggiormente resistente ai danni provocati dai raggi UV, responsabili di alcune tipologie di tumori. Ma come ottenerla e preservarla? Basta una skincare a regola d’arte, da attuare sia al mattino che la sera, prima di coricarsi. Ecco le regolette auree per avere una pelle elastica, luminosa e, ovviamente, a prova di dermatologo!

Gli step per una skincare da manuale

La detersione è fondamentale, specialmente al mattino: un detergente delicato ti aiuterà a rimuovere le impurità accumulate durante la notte e preparerà la cute ai trattamenti successivi. In seguito, è il momento del tonico: questo prodotto aiuta infatti a riequilibrare il pH della pelle. Tocca poi al siero, preferibilmente antiossidante e a base di Vitamina C, elementi in grado di proteggerla dai radicali liberi. Infine, via libera a una crema idratante leggera e alla protezione solare, anche in inverno: verifica sempre, quindi che il fattore SPF  sia a livelli accettabili.

Alla sera, basterà replicare la medesima procedura, avendo cura però di terminare il trattamento con l’applicazione di una crema idratante notturna, ed evitando al contrario la protezione solare. Le amanti del make-up, però, devono iniziare la routine con un’accurata rimozione del trucco, servendosi di uno struccante specifico per il proprio tipo di pelle – secca, mista o grassa – per evitare che ostruisca i pori.

Skincare - MadonieNotizie.it
Skincare – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

I prodotti necessari per una skincare perfetta

Non è necessario puntare su prodotti costosi: in commercio esistono numerosi detergenti, tonici, struccanti e creme che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il segreto è consultare con attenzione le etichette, servendosi magari di apposite App in grado di valutare in pochi secondi l’INCI, ovvero l’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.

Soprattutto per le pelli mature, però, è fondamentale inserire nel beauty-case un siero rigenerante di ottima fattura, in grado di stimolare il rinnovamento cellulare e di combattere i segni dell’invecchiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *