Salute, in inverno fai attenzione: coprire il collo non basta più | Ti proteggi solo in questo modo

0
Come proteggere la salute dai malanni di stagione
sciarpa-fonte-canva-Invzbc-madonienotizie.it

Se vuoi davvero salvaguardare la tua salute in inverno devi fare così, tutti gli altri rimedi sono poco efficaci.

Non basta solo prendere gli integratori per le difese immunitarie, esistono diversi malanni stagionali da prevenire.

Ecco a che cosa dovresti fare attenzione per non rischiare di trascorrere parecchi giorni a letto con sintomi influenzali.

Proteggi te stesso e chi ti sta intorno con queste precauzioni e suggerimenti preziosi, da seguire soprattutto in autunno e in inverno

Solo così metti la salute al primo posto: non basta solo indossare la sciarpa e coprire il collo.

Salute, come fare a proteggersi dalle intemperie

In inverno ci si ammala di più perché i virus attecchiscono più facilmente. Per tanto è bene sgombrare il campo da idee non veritiere, come quella secondo la quale sia il freddo a farci ammalare. La verità è che si trascorre più tempo in luoghi chiusi e poco arieggiati e che quando ci si espone a freddo, vento e pioggia le difese immunitarie in genere si indeboliscono.

Avendo una protezione meno forte versi gli agenti esterni si da, inconsapevolmente, il via libera a batteri e virus. In particolar modo il vento causa una serie di disturbi e sintomi di vario genere. La Tramontana, fredda, secca la pelle e comporta dermatite atopica e irritazioni. La Bora invece soffia così velocemente da aumentare i dolori reumatici. Il Maestrale, freddo e umido, causa mal di testa. In tutti i casi è bene sapere come comportarsi e che cosa fare per tenere alla larga i malanni di stagione.

proteggere la salute dai malanni di stagione
donna-vento-madonienotizie.it-fonte-Canva-Sekulicn

I consigli per provare a prevenire i malanni stagionali

Di certo assumere degli integratori può esser una soluzione utile a rendere più forti le difese immunitarie del nostro organismo ma si possono anche adottare altre strategie efficaci, senza ingerire compresse. Tra i malanni stagionali infatti, come abbiamo appena visto, ci sono soprattutto quelli causati dal vento, che in questo periodo dell’anno è freddo, umido o molto intenso. Per questa ragione la prima regola da seguire corrisponde alla vecchia e cara raccomandazione delle mamme e delle nonne, ovvero coprirsi bene.

Quindi, specie durante le giornate ventose, è bene indossare sciarpa, guanti e cappello. Chiaramente non basta solo proteggere il corpo dal vento. Occorre anche nutrirsi bene, senza appesantirsi. Inoltre è consigliatissima l’attività fisica, anche all’aria aperta ma con l’abbigliamento tecnico adeguato. Infine è di fondamentale importanza mantenersi idratati, bevendo e proteggendo la cute con creme emollienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *