Natale, fare l’albero in anticipo è un toccasana: lo dice anche la scienza | Svuota subito la soffitta

0
Albero di Natale - MadonieNotizie.it
Albero di Natale – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

Preparare l’albero di Natale in anticipo non solo regala un tocco di magia alla tua casa, ma migliora anche il tuo stile di vita: ecco perché.

Settimana dopo settimana, la ricorrenza del Natale si sta avvicinando ad ampie falcate, e la maggior parte degli italiani inizia già a scervellarsi alla ricerca del regalo perfetto con cui sorprendere amici e parenti.

La massaie più industriose, invece, stanno valutando se apportare qualche miglioria e novità al menù per le festività, in modo da combinare la tradizione a qualche tocco estroso nelle loro tavole riccamente imbandite.

Ciò che non può mancare in vista del Natale è il classico albero. Un trionfo di lucine, festoni e palline luccicanti che regala a ogni ambiente un aspetto accogliente e gioioso, e che predispone l’animo alla magia del periodo.

Molti seguono la tradizione cattolica, e attendono la giornata dell’8 dicembre per recuperare da soffitte e sgabuzzini gli scatoloni ricolmi di ornamenti; la scienza, però, ci dice che preparare in anticipo l’albero di Natale può migliorare significativamente il nostro stile di vita. Ecco perché.

Albero di Natale: ecco perché dovresti prepararlo in anticipo

Come anticipato, preparare anticipatamente l’albero di Natale può avere diversi effetti benefici sull’umore, sullo stile di vita e sull’atmosfera in famiglia, specialmente tra le mura di casa. Decorare i rami con palline e carabattole luccicanti, infatti, stimola la produzione di endorfine, di serotonina e dopamina, i cosiddetti ormoni della felicità. Essi migliorano lo stato d’animo e possono anche rafforzare il sistema immunitario.

Ma non è tutto: le decorazioni natalizie evocano spesso ricordi felici dell’infanzia, e contribuiscono a farci sentire in un rifugio sicuro e riparato dalla frenesia del mondo e dalle responsabilità della vita adulta. Per non parlare del miglioramento delle relazioni sociali: cooperare con familiari e amici durante l’allestimento cementa senza dubbio i rapporti, specialmente se creiamo un ambiente rilassato e disteso, scegliendo magari una colonna sonora tematica. Inoltre, le case decorate in stile natalizio sono percepite come più accoglienti, e i loro abitanti più amichevoli e socievoli, eventualità che migliora l’immagine che gli altri hanno di noi.

Albero di Natale - MadonieNotizie.it
Albero di Natale – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

L’importanza dell’anticipazione positiva

Infine, preparare l’albero di Natale in anticipo crea un senso di attesa e di eccitazione per le imminenti festività, e aiuta a mantenere un atteggiamento positivo e ottimista durante i lunghi mesi invernali. Del resto, una delle ragioni principali per cui si fatica a smantellare gli allestimenti natalizi è legata non tanto alla pigrizia, quanto alla volontà di prolungare tale sensazione di benessere.

E poi, vuoi mettere tornare a casa da un’impegnativa giornata di lavoro e ammirare l’albero dalla comodità del tuo divano, godendoti un plaid avvolgente e un calice di vino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *