Riscaldamento, 6 trucchi per risparmiare sulla bolletta: questo metodo è il più amato dagli italiani

0
consigli per spendere meno per il riscaldamento
soldi-termovalvole-madoninotizie.it-fonte-pixabay-neelam279

Se non sei più disposto a spendere metà del tuo stipendio per il riscaldamento prova a mettere in atto questo stratagemma.

Solo così riscaldi tutta la casa senza più dover sborsare centinaia di euro al mese per pagare le bollette.

La bolletta ti costerà la metà, a patto che tu riesca a seguire i consigli degli esperti del settore.

Non ti sembrerà vero! Il risparmio è assicurato: preparati a dire addio alle fatture da capogiro per i consumi di casa.

Ecco i sei trucchetti che ti aiuteranno a contenere i costi per il riscaldamento. Il momento di impararli tutti è adesso: il vero freddo è ormai alle porte.

Riscaldamento, come mantenere la casa calda senza spendere una fortuna

Mantenere la casa calda può diventare un un problema vero e proprio, perché, dati i costi sempre più elevati della fornitura per il gas naturale, pagare la bolletta si può trasformare un autentico salasso. Purtroppo ormai stiamo stiamo andando incontro al periodo più fresco dell’anno e questo vuol dire dover sborsare centinaia di euro per il riscaldamento.

Per fortuna però, con qualche piccolo stratagemma e i consigli preziosi degli esperti del settore, si può riuscire a risparmiare qualche soldo. Preparati a scoprire come fare per smettere di spendere metà del tuo stipendio per le bollette del riscaldamento.

come diminuire i costi della bolletta per il riscaldamento
termosifone-fonte-pixabay-madonienotizie.it

I trucchi per dimezzare il conto in bolletta

La prima cosa da fare è sfruttare le potenzialità delle termo-valvole, che consentono di regolare la temperatura, senza andare a sfruttare al massimo ogni calorifero. Questo permette anche di impostare a zero alcuni dei riscaldamenti della casa, magari nelle stanze o negli ambienti che vengono vissuti di meno.

Inoltre un altro consiglio molto utile per risparmiare sulla bolletta è quello di mantenere la caldaia sempre accesa, perché ogni qualvolta viene riattivata impiega circa due secondi per raggiungere nuovamente la temperatura desiderata, comportando consumi elevati.

Un altro stratagemma è quello di scegliere una caldaia a condensazione. Le caldaie a condensazione infatti, sfruttano il calore dei fiumi di scarico e lo utilizzano per riscaldare l’acqua dell’impianto, abbattendo tantissimo il consumo del gas naturale.

Infine, prova a ridurre la dispersione del calore della casa, mantenendo bene isolate porte e finestre.

Sfrutta un termostato o un cronotermostato che ti permetterà di gestire la caldaia e di mantenere la temperatura desiderata all’interno della tua abitazione.

L’ultimo consiglio riguarda proprio la temperatura. Ricordati che la temperatura va tenuta tra 18 e 20°c, perché questa è quella ideale ideale per gli ambienti indoor e ogni grado in più ti fa consumare il 4% di gas in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *