Salute, allarme pesticidi: se hai acquistato questo prodotto buttalo immediatamente | E’ strapieno di schifezze
Non mettere a rischio la tua salute, getta immediatamente questo prodotto nella pattumiera e non comprarlo più.
Di recente è arrivata una brutta notizia per tutti coloro che sono abituati a consumare questo alimento, in apparenza sano.
Da quello che è emerso a seguito delle indagini scientifiche, il prodotto in questione non rispetta le norme europee.
La legislazione che vige in tutti i Paesi del vecchio continente che fanno parte dell’Unione Europea e che tutela la salute di tutti, in questo caso è stata violata.
Altro che healty: questo cibo contiene tantissime sostanze dannose. Chi lo sa, lo evita e quando saprai che cosa c’è dentro, anche tu forse non lo acquisterai più.
Salute, l’amara scoperta su uno dei prodotti più consumati al mondo
Le Leggi UE in materia di sostanze chimiche e di pesticidi hanno il preciso scopo di proteggere la salute umana e l’ambiente e di uniformare il livello di sicurezza alimentare nei diversi Paesi appartenenti all’Unione, imponendo l’adozione di pari standard qualitativi, sia dal punto di vista della coltivazione e della produzione, sia dal punto di vista della distribuzione. Purtroppo però uno dei prodotti più amati e più consumati è stato oggetto di indagini scientifiche, che hanno dato risultati allarmanti.
In altre parole, è un retroscena inaspettato quello che è venuto fuori nei giorni scorsi. Scopri qual è il cibo in questione e che cosa contiene davvero. Forse, se ci tieni alla tua salute e a quella di chi ti sta intorno, smetterai di comprarlo e di consumarlo.
L’insospettabile alimento pieno di sostanze pericolose
Il prodotto in questione è uno di quei cibi considerati il simbolo stesso dell’alimentazione healty: il riso. Ebbene sì, uno degli alimenti più digeribili, più consumati e amati al mondo, indicato dai nutrizionisti come una delle fonti di carboidrati migliore e più ipocaloriche in assoluto potrebbe far male alla salute.
Chiaramente non stiamo parlando di tutti i tipi di riso, ma solo di quello prodotto da alcuni marchi, in particolare di riso basmati. Si tratta del riso di qualità indiana, utilizzato soprattutto per accompagnare piatti etnici. A mettere sotto la lente d’ingrandimento ben 12 diverse marche di riso basmati è stato un team di scienziati, su iniziativa di “Bon à Savoir”, la rivista dei consumatori della Svizzera. Dalle analisi di laboratorio effettuate è emerso che, nel cibo soggetto a indagini, sono presenti diversi tipi di pesticidi. Le sostanze in alcuni casi hanno superato il limite imposto in Europa. Per le indagini sono stati analizzati brand dei grandi supermercati negozi asiatici. Il risultato, come si legge su www.ilsavagente.it, nel riso basmati a marchio Khalis Indian Basmati di Aggarwal sono stati rilevati ben 13 pesticidi e fungicidi, oltre la quantità massima permessa in UE.