Lenzuola morbide come in hotel, con questo trucchetto dormirai sulla seta | Sono tornate come nuove

0
Lenzuola morbide come in hotel - MadonieNotizie.it
Lenzuola morbide come in hotel – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

Se anche tu desideri dormire su lenzuola morbide e setose come in hotel, non ti resta che applicare questo trucchetto infallibile.

Alzi la mano chi non ha mai sognato di riposare tra lenzuola morbide, profumate e impalpabili, proprio come durante i soggiorni negli hotel di lusso.

Eppure, per qualche ragione, durante il lavaggio, l’asciugatura e l’eventuale stiratura qualcosa va storto, e spesso quando le riprendiamo in mano sono pulite, sì, ma anche infeltrite, rigide e decisamente poco accoglienti.

E non basta scegliere tessuti pregiati. Spesso, anche le marche più prestigiose di biancheria da letto perdono la loro texture setosa e frusciante al primo lavaggio, eventualità che fa ammattire anche le casalinghe più rodate.

Niente panico, però. C’è infatti una buona notizia: applicando i seguenti trucchi, più un bonus che in pochi conoscono, potrai anche tu riportare le tue lenzuola allo stato originario!

Come ottenere lenzuola morbide come in hotel

Iniziamo con l’ABC, ovvero dalla fase del lavaggio. Il primo passo per ottenere lenzuola soffici e avvolgenti è prestare attenzione alla temperatura dell’acqua in lavatrice che, salvo indicazioni diverse, deve essere impostata preferibilmente a 60°, in modo da eliminare germi e acari. In ogni caso, è sempre buona norma consultare l’etichetta: alcuni tessuti potrebbero infatti richiedere delle attenzioni e cure particolari.

Non meno importante la questione dei detergenti: prova a lavare le lenzuola con un ammorbidente fatto in casa, mescolando 450 ml di aceto distillato con un cucchiaio di olio essenziale alla lavanda. Questo non solo ammorbidirà le tue lenzuola, ma donerà loro una profumazione molto delicata ma persistente. Se poi aggiungi al detersivo mezzo bicchiere di bicarbonato, la strada è tutto in discesa. Questo ingrediente universale aiuta infatti a rimuovere i residui di sapone e i minerali che possono indurire le fibre, lasciando così i tuoi tessuti morbidi e freschi. Lo sapevi? E puoi fare lo stesso anche con i tuoi teli e asciugamani!

Lenzuola morbide come in hotel - MadonieNotizie.it
Lenzuola morbide come in hotel – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

L’importanza dell’asciugatura

Non meno importante la fase dell’asciugatura. Se possibile, fai asciugare le tue lenzuola all’aria aperta: in questo modo, eviterai che si stropiccino troppo e schiverai la stiratura, che spesso le irrigidisce.

Se invece preferisci fare ricorso all’asciugatrice, prova questo trucchetto rivoluzionario: aggiungi alcune palline di lana all’interno del cestello: esse contribuiranno a mantenere le fibre morbide, e inoltre ridurranno il tempo complessivo dell’asciugatura. Un bel vantaggio per la pelle… ma anche per il portafoglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *