Acciaio, smetti di strofinare: con questo trucco tornerà come nuovo, è il rimedio infallibile delle nonne
Non è necessario l’olio di gomito ma qualche piccolo trucchetto prezioso e facile da mettere in pratica, è così che puoi pulire l’acciaio.
Vedere il lavello, i tuoi utensili da cucina o i sopramobili in acciaio brillare come quando li hai acquistati non è un sogno, puoi riuscirci se conosci i segreti giusti.
Saranno come nuovi e torneranno a splendere: ecco che cosa devi fare per ridare lucentezza a gioielli, lavano e qualsiasi altro oggetto realizzato con questo materiale speciale.
Non temere, non si tratta di soluzioni complicate ma di qualche suggerimento che utilizza pochissimi ingredienti facili da reperire.
Per fortuna dalla sapienza delle nonne sono arrivati fino a noi i gesti, tramandati di generazione in generazione, che aiutano a prendersi cura dell’acciaio in modo impeccabile e sena troppa fatica.
Acciaio, come far tornare a splendere tutti gli oggetti e le superfici della casa
L’acciaio è uno dei materiali più usati nella realizzazione di utensili per la cucina, gioielli anallergici, lavabi e tante superfici preziose della casa. Si tratta di un materiale resistente e pregiato al tempo stesso ma la sua bellezza viene spesso intaccata dall’usura e dal calcare. Tante volte infatti capita di vedere aloni, incrostazioni biancastre e residui fastidiosi.
Tuttavia questo non deve essere necessariamente un limite e non è detto che bisogna rinunciare ad avere in casa un bell’oggetto di acciaio splendente o che bisogna accettare di indossare un metallo opaco. Anzi, esistono diversi trucchetti capaci di aiutarti a risolvere il problema. Se vuoi far tornare a splendere tutti i tuoi oggetti d’acciaio ti conviene rubare i segreti delle nonne.
I consigli per farlo brillare come il primo giorno
Se vuoi rendere splendente il tuo acciaio puoi sfruttare un ingrediente che tutti noi abbiamo in casa, è presente da sempre nelle nella nelle dispense delle nonne. Si tratta del bicarbonato di sodio. Grazie all’azione sbiancante e disinfettante del bicarbonato infatti, potrai pulire al meglio i tuoi oggetti e tutte le superfici d’acciaio senza rovinarle. Se vuoi seguire questo metodo diluisci un po’ di bicarbonato nell’acqua calda e pulisci con l’aiuto di una spugna. Poi risciacqua e asciuga con un panno in microfibra.
Un altro metodo semplice ma molto efficace è quello di cospargere l’oggetto da pulire di farina, passare un panno umido e poi risciacquare. Si può sfruttare questo metodo anche sostituendo la farina con il talco. Infine, se hai un foglio di giornale puoi passarlo delicatamente sulle superfici d’acciaio e le vedrai tornare a brillare.