Patente addio, ora non è più valida: se ti fermano alla guida sei in grossi guai | Ormai è carta straccia
Ben presto dovrai per forza rifare la patente: ecco l’obbligo imposto dallo Stato a tutti i guidatori.
Se non vuoi rinunciare a spostarti in auto non ti resta molto altro da fare, se non ottemperare agli obblighi previsti dalla legge.
Ora non ti rimane che stracciare la tua patente B e seguire le indicazione del Governo. Si tratta di una norma imposta a tutti coloro che si mettono alla guida.
Ecco dove sarà applicato il divieto di circolazione e a partire da quando entrerà in vigore la nuova legge.
Se non vuoi dire addio per sempre alla macchina, alla moto e al motorino allora straccia la tua vecchia patente e preparati a sborsare il corrispettivo di circa 80 euro.
Patente, il nuovo obbligo imposto a tutti coloro che si mettono al volante
Chi non si adeguerà presto, potrebbe ricevere una sanzione pecuniaria pari a oltre venti euro. Non si tratta però solo della multa in sé, la vera notizia è che con la patente non si potrà continuare a circolare. L’obbligo di rinnovo si applica a prescindere dalla data in cui è stata conseguita la licenza di guida.
In altre parole, tutti dovranno rispettare la nuove legge, che è valida già dal primo di novembre 2024. Il rinnovo obbligatorio costa fino a 80 euro circa. Cerchiamo di fare chiarezza circa l’obbligo imposto dal Governo a tutti coloro che si mettono alla guida.
Chi sarà costretto a stracciare la sua licenza di guida e a rinnovare la patente
Non si potrà più circolare con la vecchia patente cartacea e occorrerà per forza passare alla licenza di guida in formato tessera. Dunque è arrivato il momento di dire addio alla patente vecchio stile. Anche i più nostalgici dovranno adeguarsi al nuovo obbligo, almeno se intendono circolare lungo le strade della Svizzera. Proprio nel Paese elvetico infatti, è stata ufficialmente abolita per sempre la patente cartacea blu.
Chi sarà sorpreso a guidare con la vecchia patente sarà multato con una sanzione pecuniaria di 20 Franchi Svizzeri. L’importo della multa aumenterà nel caso in cui lo stesso conducente venga sorpreso di nuovo a circolare senza la nuova patente- card. Il rinnovo del documento in questione va fatto in via telematica oppure recandosi presso l’Ufficio della circolazione del proprio cantone di residenza. La pratica ha un costo che va dai 35 ai 75 Franchi Svizzeri, dunque fino a 79,60 euro. Il costo varia a seconda del cantone. Insomma una spesa non da poco, che ora saranno costretti a sostenere tutti coloro che vivono in Svizzera.