Pulizie, questo ingrediente è indispensabile: è gratuito e lo usi in tutta casa | Brillerà come non mai
Dimentica i detergenti chimici: se vuoi una casa pulitissima, igienizzata e brillante come uno specchio, ti basta questo semplice ingrediente.
Vivere in una casa linda, accogliente e profumata è il sogno di molti italiani, eppure ottenere questo risultato richiede sforzi costanti e anche una certa organizzazione.
Inoltre, recuperare tutti i detergenti specifici per i vari locali della propria abitazione può rappresentare una spesa non indifferente: tra detersivi per i pavimenti, per i piatti, lozioni per pulire i pavimenti, le superfici in legno e i sanitari, il conto alla cassa del supermercato può gonfiarsi notevolmente.
Il prezzo medio di questi prodotti, infatti, si aggira intorno ai 3 euro per flacone. E stiamo parlando di prodotti di fascia media.
Ma se ti dicessi, invece, che con un solo, semplice ed economico alimento puoi davvero rivoluzionare il tuo modo di effettuare le pulizie domestiche? È tutto vero: scorri al paragrafo successivo…
Come pulire casa a costo zero: l’ingrediente alleato delle casalinghe
Incredibile, ma vero. E soprattutto, efficace. Le nostre nonne conoscevano a menadito le virtù dei prodotti naturali negli ambiti più disparati della routine quotidiana, bagaglio di conoscenze che è gradualmente andato perduto. Ma questi rimedi low-cost restano tutt’ora efficaci e performanti, a dispetto di ciò che ci suggeriscono le pubblicità in TV. Ad esempio, pulire la casa con il limone è un metodo assai economico, ecologico, e sicuramente poco dispendioso, ma molto funzionale.
Spremendo il suo succo in una ciotola di acqua calda, e scaldando il tutto in microonde per circa 5 minuti, otterrai infatti una lozione perfetta per rimuovere grasso e odori dal dispositivo. Ti basterà rimuoverli con un panno umido. Aggiunto nel cestello della lavastoviglie, poi, il limone elimina i residui di unto e lascia un profumo fresco su piatti e stoviglie, oltre che all’interno dell’elettrodomestico. Idem per il frigorifero: prova a pulirlo con un panno imbevuto con succo di limone e acqua calda: addio a macchie e a cattivi odori. E per il pavimento? Come sopra: spruzza il limone nel secchio del mocio, e impiega la soluzione come alternativa al tradizionale detersivo. Attenzione, però: se hai in casa piastrelle delicate o parquet, ti conviene consultare preventivamente il rivenditore, per scongiurare il rischio di danni.
Gli altri impieghi del limone
Cospargi il water con succo di limone e sale, quindi sfrega il composto con una spugna: rimuoverai le incrostazioni e disinfetterai la ceramica in una sola passata.
Ma il limone è ottimo anche per gli altri sanitari, così come per la rubinetteria: tagliane uno a metà, e strofinalo direttamente su lavandino, piatto della doccia, vasca da bagno e bidet, quindi lascia agire per 10 minuti. Ti basterà poi risciacquare e asciugare con una pezza o panno carta, e avrai debellato senza fatica il calcare, e riportato il tuo acciaio allo splendore originario!