Salute, svelato il segreto della longevità delle donne giapponesi: la “ricetta perfetta” le fa essere sempre giovani
Le donne in Giappone sembrano aver trovato la formula dell’eterna giovinezza: ecco cos’è l’Ikigai e perché dovresti provarlo anche tu.
Se si pensa al concetto di eterna giovinezza, si corre immediatamente con il pensiero alla possibilità di sfruttare la maturità raggiunta in un corpo ancora scattante, reattivo e piacente, in modo da poter vivere appieno tutto le esperienze successive.
E, fortunatamente, il trend globale degli ultimi decenni dimostra che la soglia di longevità si è innalzata parecchio rispetto al passato, anche se molto spesso le condizioni di vita che gli anziani affrontano non sono prive di criticità.
A partire dall’isolamento sociale: figli e nipoti sono sempre più spesso vincolati a routine lavorative e quotidiane intense, e talvolta massacranti; di conseguenza, mantenere i rapporti con i consanguinei risulta sempre più macchinoso e implica degli sforzi extra.
Inoltre, secondo i dati ISTAT, circa un terzo degli over 75 in Italia denunciano gravi limitazioni alla propria autonomia, eventualità che impatta notevolmente sulle loro attività quotidiane, e che contribuisce a farli sentire dei fardelli indesiderati. Dal Giappone, però, arriva una tendenza che promette di regalare a chi la applica una seconda giovinezza: scopriamo di chi si tratta nel prossimo paragrafo…
Alla scoperta dell’Ikigai
Il suggestivo Giappone non è solo la Patria dei templi e delle case da tè famosa per il suo invidiabile senso civico, radicato sia nei membri più giovani che in quelli maggiormente attempati della comunità. Lo Stato nipponico è anche una delle zone in cui le soglie di longevità raggiungono livelli anagrafici sorprendenti, e secondo alcuni ricercatori buona parte del merito è legata alla diffusione dell’Ikigai.
Si tratta di un concetto che può essere tradotto come “ragion di vita” o “ragion d’essere“, e che si basa sull’idea di trovare uno scopo nella vita che dia soddisfazione e motivazione. Originario dell’isola di Okinawa, l’Ikigai stimola le persone che lo applicano a rimanere attive e motivate, riducendo il rischio di depressione e isolamento sociale, e promuove inoltre uno stile di vita sano, caratterizzato dal contatto con la natura, da attività fisica regolare e da forti legami sociali. Questi fattori combinati migliorano la salute fisica e mentale, e contribuiscono al raggiungimento di una vita più lunga e soddisfacente. Ma come sposare la cultura Ikigai anche in Occidente?
Ikigai: The Japanese Secret to a Long and Happy Life: pic.twitter.com/NjNAKRt4LE
— Joseph Shalaby (@JosephShalaby_) November 4, 2024
Come applicare l’Ikigai in Italia
Ecco alcuni suggerimenti pratici per inserire i concetti dell’Ikigai nella propria vita, anche nel frenetico Occidente. Innanzitutto, ti consigliamo di riscoprire le tue passioni: che si tratti di giardinaggio, pesca, lettura o persino bricolage, prova a investire energie, risorse e tempo di qualità su quello che ti piace. La soddisfazione personale volerà alle stelle, così come le tue competenze nel settore prescelto.
Inoltre, se non hai la possibilità di vedere spesso figli e nipoti, implementa la qualità dei rapporti con frequenti videochiamate, cercando di non giudicare, e apprezzando ogni input e momento vissuto insieme. Inoltre, forse è il caso di approfondire i legami anche con i tuoi vicini e conoscenti: sentirti parte di una comunità ti riempirà le giornate, e anche il cuore. Infine, non trascurare il tuo corpo, e dedica almeno 30 minuti al giorno al fitness leggero: l’iniezione di endorfine e l’aumento dell’autostima ti spingerà gradualmente ad aprirti sempre più al mondo, al prossimo e alle nuove esperienze, che costituiscono la linfa vitale dell’esistenza!