Dieta, smetti di punirti con l’allenamento: lo studio ha rivalutato ogni convinzione | Se vuoi dimagrire ti basta questo
Se il tuo obiettivo è quello di ripristinare la tua piena forma fisica, puoi tirare un sospiro di sollievo: altro che allenamenti in palestra, la soluzione è molto più semplice!
Mens sana in corpore sano, dicono. E anche l’estetica vuole le sua parte. Senza dubbio, sfoggiare davanti allo specchio e agli altri un corpo asciutto e scolpito rappresenta un desiderio che accomuna molti italiani, e che spesso viene associato a uno stile di vita equilibrato e a regolare attività fisica.
Dopo una certa età, però, il metabolismo rallenta, mentre in parallelo si riduce il tempo a disposizione per prendersi cura di sé e della propria fisicità: tra impegni lavorativi, incombenze casalinghe e prole, non sempre è possibile frequentare con regolarità palestre e centri sportivi.
Per non parlare delle tariffe di certe strutture, in molti casi proibitive. In tal senso sono state sviluppate numerose App per lo smartphone che promettono di fornire programmi di dimagrimento mirato e di rassodamento delle zone critiche, ma il più delle volte questi piani di training si rivelano quasi del tutto inefficaci. E lo stesso vale per i tutorial su YouTube.
Che fare, allora? Buone notizie: secondo i ricercatori, è possibile tornare al proprio peso forma, nonché migliorare il tono dell’umore e la salute con una semplice – e poco impegnativa – attività quotidiana. Un’abitudine davvero micro!
L’utilità delle micro-passeggiate
Secondo un recente studio pubblicato dall’Università di Milano sulla rivista specializzata Proceedings of the Royal Society B, le micro-camminate rappresentano un’opzione ideale per il mantenimento del peso corporeo e di condizioni di salute ottimali.
Si tratta di compiere brevi passeggiate, che possono durare da pochi secondi a qualche minuto, in qualsiasi ambiente a nostra disposizione. Esse aumentano il consumo di energia, poiché richiedono un elevato consumo di ossigeno, e implicano perciò un maggiore consumo calorico, migliorano il metabolismo e facilitano infine la gestione del proprio tempo. Sono infatti facili da integrare nella routine quotidiana, anche per chi ha uno stile di vita sedentario e per le casalinghe. Ecco come inserirle efficacemente nelle abitudini di tutti i giorni.
Come integrare le micro-passeggiate nel corso della giornata
È possibile compiere questa attività durante le faccende domestiche: una breve camminata veloce di 1 o 2 minuti ogni 30 minuti circa, tra una lavatrice e un giro di aspirapolvere, non richiede certo una grande pianificazione, e può avvenire anche tra le mura di casa. Durante le pause da lavoro, invece, sarà sufficiente alzarsi dalla propria postazione e camminare per almeno 2 minuti ogni ora.
Infine, è sempre meglio prediligere le scale all’ascensore, anche se si tratta di salire e scendere per pochi piani, e sfruttare al meglio la convivenza con animali domestici come i cani, investendo il tempo libero in passeggiatine serali rilassanti. Questi piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza nel lungo termine: provare per credere!