Auto elettrica, la ricarica è un salasso: il Governo vuole solo batter cassa | Ecco ciò che paghi veramente
Se hai l’auto elettrica fai attenzione al portafogli: la scelta ecologica e green può costarti cara e amara.
Sono queste le spese che non sapevi di avere: quando ti renderai conto dei costi, forse, ti verrà voglia di tornare ai veicoli tradizionali.
Ecco quanto costa ricaricare i veicoli elettrici, la cifra è da brividi. Non ti aspetteresti mai una somma del genere.
L’auto elettrica è una scelta sostenibile ma forse non per il portafogli: la ricerca degli esperti del settore ha portato alla luce un dato allarmante.
La colpa è tutta del Governo. Grazie alle decisioni dello Stato italiano, ora guidare un auto elettrica è un vero e proprio salasso.
Auto elettrica, il costo esorbitante che non ti aspetti
L’avvento dei veicoli elettrici ha segnato un cambiamento epocale negli tempi e in particolar modo negli ultimi dieci anni in Italia si è cominciata a diffondere la cultura di auto e veicoli a due ruote ibridi o completamente elettrici. La transizione verso l’elettrico ha soddisfatto le esigenze di sostenibilità, perché si tratta di veicoli che non rilasciano nell’aria le emissioni inquinanti dei mezzi tradizionali. Inoltre, il grande successo dell’auto, mezzi di trasporto e di moto e motorini elettrici è sempre stata anche la promessa di un grande risparmio.
I veicoli tradizionali consumano gasolio e benzina, risorse dal costo sempre maggiore. Tuttavia il risparmio sembra ormai soltanto teorico. Quello che è emerso nei giorni scorsi dalle stime pubblicate su Eccoclimate.org fan rabbrividire. Se anche tu sei passato all’auto elettrica scopri di che cosa si tratta e per valutare la reale opportunità di spendere meno grazie alla scelta della mobilità ecosostenibile.
Il dato allarmante che penalizza chi guida veicoli alimentati a energia elettrica
A quanto pare, i veicoli elettrici costano tantissimo e non parliamo soltanto del costo sostenuto all’atto dell’acquisto di auto elettriche, spesso più costose di quelle tradizionali ma del mancato risparmio dovuto alla ricarica dei veicoli stessi, che non è economica come si pensava fino a qualche tempo fa. Al di là dei costi dell’energia elettrica, di certo inferiori a quelli di gasolio e benzina, a quanto pare il rifornimento con combustibili fossili non è tanto più dispendioso rispetto alla ricarica dei mezzi elettrici. Lo studio di ECCO sopracitato, infatti ha messo in luce che gli oneri fiscali e para fiscali dei beni alimentati a energia elettrica sono altissimi.
In altre parole, l’Iva applicata sugli oneri generali di sistema rende l’elettrico molto esoso e sull’elettricità incidono anche gli oneri ETS ovvero Emission Trading System. A parità di energia consumata, chi ha un veicolo elettrico è penalizzato. Se non si rivedranno le politiche fiscali per l’energia c’è il rischio di un ritorno ai veicoli alimentati a benzina, diesel e Gpl.