Tv, corri subito a buttarla: ti spiano da anni e non te ne sei mai accorto | Questa tecnologia è pure legale
Ecco perché faresti bene a gettare via al più presto la tua tv. Il danno ora non è solo per i più piccoli!
Disattiva subito questa funzione presente nel tuo televisore e proteggi la tua privacy e quella di chi ti sta attorno.
Seduto sul divano in salone non sei al sicuro come credi e, purtroppo, nemmeno in camera da letto o in cucina.
Non avresti mai immaginato che la tv potesse servire e intrufolarsi dentro casa tua e invece è proprio così. Scopri come bloccare gli “spioni”.
La scoperta fatta di recente sugli apparecchi televisivi ha portato alla luce un retroscena inaspettato: ecco che cosa accade mentre guardi i tuoi programmi preferiti.
Tv, la funzione da disabilitare subito per non mettere a rischio la propria privacy
Arrivare a casa, sedersi sul divano e accendere la tv sembra il gesto che rappresenta per la maggior parte di noi la fine di una giornata intensa e l’inizio del relax, nella privacy di casa propria. Purtroppo non è sempre così. La tv, quella scatola magica nata nel secolo scorso per intrattenere e informare il pubblico, con il tempo si è trasformata in uno strumento di marketing vero e proprio. Così si è assistito all’avvento delle emittenti private e alle operazioni commerciali come spot, televendite, product placement e così via.
Con lo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate, con i cambiamenti della fruizione della tv, si è passati alla visione on demand e a un’offerta molto più variegata di contenuti. Contemporaneamente si sono raddoppiate anche le occasioni e gli strumenti per fare pubblicità e profilare chi guarda la tv. Proprio per questo motivo, prima di prendere il telecomando, dovresti sapere a che cosa vai incontro ogni qualvolta accendi la tv di casa, cosa rischi e come fare a proteggere te stesso e chi ti sta vicino.
Come fare a proteggere te stesso e la tua famiglia
La tv ci spia, sì proprio così. Tramite una tecnologia che si chiama ACR, attraverso gli smart tv è possibile catturare e classificare le abitudini di fruizione degli utenti per poi profilarli e inviare loro messaggi pubblicitari ad hoc. Questo sistema consente di salvare le schermate dei contenuti che guardiamo e inviarli alle aziende. Non si tratta solo di sapere quali programmi o serie tv guardiamo, attraverso la tv usiamo i videogiochi, facciamo ricerche sul web, accediamo a Youtube e alle piattaforme on demand di sport, film e così via. In altre parole, tante informazioni su di noi e sulla nostra famiglia passano da lì.
Il modo per proteggersi però esiste: basta deselezionare l’opzione “Usa informazioni dagli ingressi TV”. Così sarà revocato il consenso a salvare immagini e inviarle ai database delle aziende, e gli annunci pubblicitari che arriveranno da quel momento in poi non saranno più il frutto di un monitoraggio. Saranno annunci casuali e non più cuciti ad hoc sulle nostre preferenze e bisogni, per spingerci a comprare.