Vacanze, in aeroporto controlla questo dettaglio: per un loro errore ti becchi centinaia di euro di risarcimento
Il disagio più grande della vacanza può fruttarti un bel po’ di soldi: ecco che cosa c’è da sapere prima di partire.
Prima di fare i bagagli, verifica questi dettaglio e smetti di rimetterci per errori commessi dagli operatori di viaggio.
Quello che per tutti i turisti e viaggiatori può rappresentare un disastro per te può diventare una bella notizia, basta conoscere le regole dei viaggi in aereo.
Impara come guadagnare facilmente dagli sbagli della compagnia aerea e rifarti di tutto il budget speso per la tua vacanza.
Torna a sorridere e invece di farti rovinare le vacanze, torna a casa con il portafogli pieno e il conto corrente più ricco.
Vacanza, come comportarsi in caso di disagi generati dalla compagnia aerea
La vacanza per qualcuno è necessità, per altri passione, per altri addirittura un lavoro ma tutti sono d’accordo sul fatto che sia sacra! Nessuno vorrebbe che fosse rovinata da un imprevisto o da disagi vari. Eppure, purtroppo disguidi e problemi sono molto frequenti. In particolar modo chi utilizza l’aereo per spostarsi può incappare in ritardi, cancellazioni, voli dirottati su altri aeroporti per problemi relativi alle piste di atterraggio, errori nella prenotazione da parte degli intermediari, calamità e maltempo. Insomma, una vacanza che comincia da un aeroporto può essere l‘inizio di un sogno oppure di un incubo.
Il disagio più comune è quello della perdita del bagaglio. Quante volte, mentre eri di fronte a quel rullo di gomma hai aspettato sperando a mani giunte che la prossima valigia a uscire fosse la tua? Perdere il bagaglio è davvero un problema serio. Per fortuna in alcuni casi però può essere risolto e la storia può avere perfino un lieto fine. Vediamo come si fa.
Come farsi rimborsare
Per vedersi riconoscere la giusta ricompensa dalla compagnia aerea che ha smarrito il bagaglio, occorre sapere bene come funziona il rimborso. La prima cosa d fare è compilare il PIR e consegnarlo alla Dogana prima di abbandonare l’aeroporto. Di seguito segnaliamo i casi in cui al passeggero è dovuto il rimborso e anche i relativi importi:
- Se la compagnia aerea smarrisce la valigia, il passeggero può ottenere fino a 1.100 euro di rimborso, a cui si aggiunge anche quello per le spese di emergenza. Dunque occorre conservare scontrini e ricevute di qualsiasi acquisto.
- Il bagaglio è ufficialmente smarrito dopo 21 giorni dall’atterraggio.
- Per ogni giorno di ritardo dal momento in cui si conferma che il bagaglio è stato smarrito, il passeggero ha diritto a 50 euro di rimborso.