Bollette, altro che lavatrice o asciugatrice: se vuoi risparmiare davvero devi contare su di lui

0
L'App per risparmiare sull'energia elettrica - MadonieNotizie.it
L’App per risparmiare sull’energia elettrica – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

Dal Nord Europa arriva un’innovazione che promette di tagliare in modo efficace e intelligente i consumi in bolletta: ecco di cosa si tratta.

In un mondo moderno ormai orientato al modello di case smart, diviene più che mai prioritario comprendere come regolare i consumi in modo intelligente, in modo da sfruttare gli elettrodomestici all’occorrenza, ma senza che essi incidano troppo sulle bollette per le utenze domestiche.

I dispositivi più energivori sono spesso quelli che utilizziamo quotidianamente per lunghi periodi, ad esempio il condizionatore, specialmente nei mesi estivi. Se utilizzato per circa 5 ore al giorno per 4 mesi, ad esempio, esso può consumare fino a 450 kWh, corrodendo notevolmente il budget familiare.

Ma non dimentichiamo anche il frigorifero, in azione 24 ore su 24 per tutto l’anno, oppure la lavatrice e la lavastoviglie, indispensabili ormai non solo nei nuclei familiari numerosi, ma anche per singles e giovani coppie.

La scelta di elettrodomestici efficienti e l’adozione di buone pratiche di utilizzo possono ridurre significativamente i costi energetici, e dalla Svezia sta arrivando un ulteriore assist per il risparmio domestico: Ikea ha infatti lanciato un’App dedicata alla riduzione di sprechi che promette una vera rivoluzione per le tasche dei consumatori.

Energy Insights, la nuova App di Ikea

La catena di arredamento low-cost Ikea ha sviluppato da pochi mesi la funzionalità Energy Insights, volta a monitorare e a ridurre i consumi energetici in casa. Al momento questa funzione è disponibile nell’App Ikea Home Smart solo in Svezia, e permette agli utenti di controllare in tempo reale il dispendio di energia elettrica e di confrontarlo con quello di famiglie simili.

Essa fornisce inoltre consigli personalizzati su come ridurre i consumi, suggerendo i momenti migliori per utilizzare gli elettrodomestici ad alto consumo, e offrendo consulenze pratiche per risparmiare energia. E non è tutto: Ikea ha iniziato anche a commercializzare la presa intelligente Inspelning, uno strumento che permette di misurare in pochi secondi il consumo energetico di qualsiasi dispositivo collegato. Scopriamo di che cosa si tratta.

Smart Home - MadonieNotizie.it
Smart Home – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

La presa intelligente Inspelning

Attualmente disponibile solamente in Svezia, la presa intelligente Inspelning controlla e automatizza l’impiego degli elettrodomestici tramite l’Ikea Home Smart, che a sua volta si appoggia allo smart hub DIRIGERA. Essa permette agli utenti che la utilizzano di comprendere in modo semplice e intuitivo quanto sono efficienti i dispositivi collegati, consentendo ai fruitori di ottimizzare i consumi, riducendo i costi.

Non resta quindi che attendere l’arrivo anche in Italia dell’App Energy Insights e della presa Inspelning: superata la fase del lancio sperimentale in Svezia, queste innovazioni verranno estese anche ai mercati esteri. I prezzi e la reperibilità online saranno comunicati successivamente: per tale ragione vi consigliamo di consultare frequentemente il sito ufficiale della catena svedese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *