Salute, le mele non sempre fanno bene: se hanno questo aspetto sono piene di schifezze | Andrai subito dal medico
Il cibo che hai sempre creduto che fosse un vero e proprio concentrato di salute, a quanto pare, invece è dannosissimo.
Se pensi alla frutta come all’alimento più healty in assoluto, forse tra poco sarai costretto a cambiare idea.
Ecco che cosa è stato appena scoperto dagli esperti di salute all’alimento di origine vegetale più consigliato dai dietologi: è a dir poco incredibile.
Mangia badando alla salute oltre che al gusto ma non lasciarti ingannare dai luoghi comuni. Alcuni cibi che sembrano un toccasana, in verità nascondono parecchie insidie.
Altro che salutare, eliminalo subito dalla tua dieta o, almeno, fai attenzione ai dettagli che possono aiutarti a capire quando è pericoloso e quando puoi consumarlo tranquillamente.
Salute, l’alimento che pensavi fosse sanissimo potrebbe farti male
Se ci chiedessero di disegnare un alimento che rappresenta il cibo più salutare del mondo, la maggior parte di noi disegnerebbe un alimento vegetale. Nella metà dei casi sarebbe un ortaggio o un frutto. In particolar modo, nei decenni passati si pensava che mangiare la frutta fosse un modo per mantenersi in salute e dimagrire. In realtà la frutta apporta acqua, vitamine, minerali, fibre e tantissimi zuccheri. Questo vuol dire che non garantisce alcun rapporto di proteine e né di carboidrati complessi. Quindi fornisce energia immediata e, se non accompagnata da altri micro e macronutrienti, non solo non garantisce un apporto nutritivo completo ma può portare anche far male. I cibi ricchi di zuccheri comportano un picco glicemico che fa tornare l’appetito poco dopo, e che, cosa ancor più grave, rischia di far sentire una forte sensazione di debolezza o capogiri.
Questo vuol dire che la frutta di per sé non può essere il cibo principale su cui basare la nostra alimentazione, se vogliamo avere un approccio che salvaguarda la salute, ma c’è anche dell’altro. Esiste un frutto in particolare che, per quanto possa sembrare salutare al 100%, in realtà nasconde diversi pericoli. Scopri qual è e decidi se smettere di mangiarlo. Puoi anche imparare a distinguere i frutti sicuri da quelli pericolosi, non è difficile.
A che cosa è importantissimo fare attenzione
Il frutto di cui stiamo parlando non va necessariamente escluso in toto dall’alimentazione, ma occorre saper capire se ci si trova di fronte a un frutto sano o meno. Si tratta della mela, ovvero proprio il cibo che parecchi avrebbero disegnato se qualcuno avesse chiesto loro di rappresentare l’emblema della salute a tavola. Purtroppo oggi, per soddisfare la richiesta del mercato, tante mele vengono trattate con delle sostanze che ne favoriscono la maturazione. Nella maggior parte dei casi si tratta di ormoni. Tali sostanze fanno realmente male!
Dunque, se vediamo una mela perfetta, dalla buccia lucida e di dimensioni enormi e non ne conosciamo bene la provenienza, forse potrebbe essere stata trattata con ormoni. Meglio scegliere un frutto con delle imperfezioni e delle proporzioni più modeste.