Auto, se ti ferma la polizia mostragli il tuo smartphone: con questo sullo schermo non potranno farti alcuna multa

0
nuova patente digitale
posto-di-blocco-madonienotizie.it-Fonte-ansafoto-

Se mentre sei in auto vieni fermato dalle forze dell’ordine ti conviene mostrare subito il cellulare, senza perdere tempo.

Non preoccuparti delle violazioni della privacy e tira fuori il tuo telefono senza esitare.

Non servono più patente e libretto di circolazione, il gesto da fare davanti agli agenti è questo qui.

Le regole sono cambiate e chi si mette alla guida della propria auto dovrebbe prima sapere che cosa c’è di nuovo.

La novità non piacerà a tutti, ma se incroci un posto di blocco non devi metterti a frugare le cruscotto del veicolo.

Auto, perché conviene mostrare il telefono alle forze dell’ordine

Ogni volta che siamo alla guida e che, improvvisamente, notiamo in lontananza la presenza di una pattuglia dei Carabinieri, di un’auto della Polizia ferma accanto alla carreggiata o degli agenti della Guardia di Finanza, tremiamo. Capita a tutti e non perché si ha paura di aver alzato troppo il gomito, di trasportare merce vietata o di aver superato a destra. Nella maggior parte dei casi, chi è al volante si chiede dove sarà la patente e dove avrà messo il libretto di circolazione, o ancora: “Dove sarà il certificato del bollo auto o la ricevuta dell’assicurazione che ho pagato?”.

In verità la maggior parte di noi circola con tutti i documenti necessari al seguito e non dovrebbe temere i posti di blocco, ma per ovviare al problema il Governo ha pensato a un escamotage tutto nuovo, che consente di avere a portata di mano tutto ciò che occorre, e non solo per superare gli eventuali posti di blocco che si trovano sulla strada. Scopri di che cosa si tratta e non dimenticarlo più!

patente di guida digitale
guidare-cellulare-fonte-pixabay-reynaldodallin-madonienotizie.it

L’arrivo della patente digitale

Il Governo italiano sta portando a compimento la realizzazione del cosiddetto Sistema IT-Wallet, un piano che va avanti da anni e che consentirà ben presto di poter avere i propri documenti informato digitale sempre a portata di mano. In particolare sul proprio smartphone si potranno tenere tessera sanitaria, patente di guida e Carta Europea della disabilità.

Quindi se vedi una paletta che ti indica di fermarti, tira fuori il telefono. Lì ben presto troverai la patente di guida. Per ottenere la patente digitale però dovrai prima scaricare sul tuo smartphone l’app IO, se non l’hai già fatto in passato. Una volta che avrai fatto accesso all’applicazione, utilizzando il tuo Spid o la Cie, ovvero la Carta d’identità elettronica, potrai generare la patente digitale seguendo le semplici istruzioni che ti verranno indicate dalla piattaforma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *