Auto, pugno duro contro chi va veloce, se ti beccano puoi dire addio alla patente e ai risparmi | Gli darai subito 800 euro

0
nuove regole sui limiti di velocità
auto-corre-madonienotizie.it-fonte-Pixabay

Stai ben attento alla velocità che raggiungi in auto o potrebbero costringerti a pagare una sanzione salatissima.

Arriva il pugno di ferro delle forze dell’ordine. I limiti di velocità sono cambiati: ecco che cosa prevede ora il nuovo Codice della strada.

Non c’è da scherzare, se ti fermano mentre sei al volante ti obbligano a tirar fuori una cifra da capogiro.

Potresti anche vederti sottratta la patente di guida: a partire dal prossimo anno le regole saranno ferree.

Cattive notizie all’orizzonte per chi ama scorrazzare in auto: ora le multe saranno molto più care che in passato.

Auto, i nuovi limiti di velocità imposti dal Codice della strada

La legge per riforma del Codice della strada è stata approvato dalla Camera dei deputati il 27 marzo 2024. Successivamente è passata al vaglia della commissione Ambiente, Transizione ecologica e Lavori pubblici del Senato, che lo scorso martedì 22 ottobre l’ha approvata senza modifiche. Ora passerà al Senato, che entro il 21 novembre, deciderà se approvarla senza apportare cambiamenti. Questo vuol dire che l’iter della giustizia sarà concluso entro fine anno, quando tutti gli organi preposti si saranno pronunciati. Ben presto dunque, e presumibilmente all’inizio del 2025, avremo il nuovo Codice della Strada, che modificherà diverse disposizioni per gli automobilisti.

A quanto pare la maggior parte delle novità introdotte avranno l’effetto di cambiare i limiti di velocità massimi consentiti su strada. Chi infrange la legge sarà soggetto a sanzioni pecuniarie più salate e anche alla decurtazione dei punti dalla patente i guida. I punti saranno il doppio se, chi contravviene alle regole del nuovo Codice della strada, è un neopatentato, ovvero un conducente che ha conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni. Scopri più nello specifico e non farti trovare impreparato, o sarai costretto a sborsare fior di quattrini!

modiche codice della strada
posto-di-blocco-madonienotizie.it-Fonte-ansafoto-

Cosa cambierà e quando entreranno in vigore i nuovi obblighi

Le modifiche del Codice della strada saranno applicate sia alle norme che regolamentano la circolazione dei mezzi nei centri abitati che a quelle che invece si applicano per la circolazione al di fuori dei centri abitati. In particolar modo, chi supera il limite di velocità di 10 -40 km orari sarà punito con una sanzione pecuniaria che andrà dai 220 ai 880 euro. Ma non solo: alla multa si aggiungerà anche la sospensione della patente per un periodo compreso tra 15 e 30 giorni.

Al di fuori dei centri abitati, invece, chi supera il limite di velocità di 10 – 40 km orari verrà punito con una sanzione da 173 euro a 694 euro. Nei casi più gravi, si vedrà anche sottrarre ben 5 punti dalla patente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *