WhatsApp, se noti questo particolare cancella la chat: quella è una truffa in piena regola | Account a rischio

0
truffa di whatsapp
whatsapp-fonte-pixabay-geralt-madonienotizie.it

Fai molta attenzione ai messaggi che ti arrivano attraverso WhatsApp, potresti ritrovarti in un brutto guaio.

Ultimamente la celebre App di Meta viene utilizzata dai malviventi senza scrupoli per raggirare povere vittime ignare.

Si tratta, purtroppo. di una vera e propria truffa, che si sta espandendo a macchia d’olio. Il successo della frode in questione è che in apparenza i messaggi malevoli sembrano normalissime chat innocue.

Tutti usiamo WhatsApp, anche i cybercriminali, quindi se ti capita di notare questo particolare elimina la chat senza pensarci due volte: chi non lo fa casca  subito nel raggiro.

Sono tanti gli utenti che sono caduti nel tranello. Tu cerca di non fare la stessa fine, impara a proteggere i tuoi dati e la privacy.

WhatsApp, a cosa fare attenzione per non diventare vittime dei malintenzionati

Tutti noi utilizziamo WhatsApp ogni giorno per compiere le azioni più disparate. Ormai l’applicazione di Meta non è soltanto uno strumento per chattare ma è un’App di messaggistica istantanea dotata di strumenti sempre nuovi e aggiornati. Su WhatsApp si possono organizzare call e video call, riunioni tra più partecipanti e più gruppi. Si possono inviare foto, video e file di grandi dimensioni o in alta risoluzione. Si può personalizzare la propria esperienza, scegliendo foto profilo, gli stati, gli Avatar e addirittura si può scegliere di utilizzare WhatsApp da web o anche di sfruttare dei strumenti per le aziende con WhatsApp Business.

Insomma, è una delle applicazioni più scaricate di tutto il mondo e anche i truffatori senza scrupoli conoscono molto bene WhatsApp. Per questo stanno portando avanti una truffa che ha messo a segno già diversi tentativi di frodare gli utenti. A quanto pare c’è solo un modo per riuscire a proteggersi. Scopri qual è e metti al sicuro il tuo account.

truffa WhatsApp
ragazza-fonte-pixabay-ArturGórecki-madonienotizie.it

Come difendersi dalla nuova truffa

Se ti arriva un messaggio in cui ti viene chiesto di verificare il tuo account devi fare molta attenzione, perché questo potrebbe arrivare proprio  dai malviventi senza scrupoli. Il modo che utilizzano per frodare gli utenti iscritti a WhatsApp infatti, si fonda sul senso di paura e urgenza generato da un testo in cui si dichiara che l’account è a rischio.

Più nello specifico gli hacker inviano un messaggio dai toni allarmanti per  far preoccupare la vittima. Dicono di essere degli operatori di Meta impegnati in una procedura di “verifica dell’account”. Così riescono a farsi dare dalla vittime dei codici che arrivano tramite SMS o email e in verità fanno l’esatto contrario. Sono loro a inserire la richiesta di reset delle credenziali. Tale richiesta, dopo l’inserimento dei codici segreti, va a buon fine. In questo modo possono entrare nell’account e commettere illeciti o appropriarsi dei dati sensibili, ivi compresi quelli bancari. Presta attenzione ai messaggi che ricevi su WhatsApp e non comunicare a nessuno informazioni strettamente personali, come pin e credenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *