Truffa Telepass, questa mail fa perdere ogni centesimo: cancellala ti toccherà vendere anche l’auto

0
Truffa Telepass - MadonieNotizie.it
Truffa Telepass – MadonieNotizie.it (Fonte X)

Attenzione all’ultima truffa online: questa volta sfruttano il marchio Telepass, a rischio i conti di milioni di utenti della strada.

Milioni di automobilisti in Italia si avvalgono del servizio Telepass: questo sistema di telepedaggio permette infatti di pagare automaticamente il pedaggio autostradale senza fermarsi al casello, minimizzando le attese e i rischi di incappare in lunghe code.

Esso è stato introdotto per la prima volta in Italia nel 1989 da Autostrade per l’Italia, e negli anni ha ampliato la gamma di servizi a disposizione degli abbonati.

Con Telepass, infatti, è possibile pagare anche parcheggi, traghetti ed effettuare l’accesso a zone a traffico limitato (ZTL) in molte città italiane.

Comodo, pratico e molto utile per chi viaggia regolarmente su gomma, Telepass è un’azienda solida e assai conosciuta. Proprio per questo motivo, però, negli ultimi giorni è finita nel mirino di alcuni malintenzionati, che hanno ideato una nuova truffa, basata sul phishing, che rischia di svuotare il conto corrente degli utenti più ingenui.

La nuova truffa Telepass

Ovviamente, l’azienda Telepass non è in alcun modo coinvolta nel tentativo di truffa, ma i malviventi si servono del suo nome e della stabilità del marchio per trarre in inganno gli internauti meno smaliziati. In buona sostanza, milioni di utenti si sono visti recapitare, a sorpresa, una mail con l’intestazione di Telepass in cui viene offerta loro l’opportunità di ricevere un kit di riparazione auto del valore commerciale di 99,95 euro, come si apprende da Libero Tecnologia.

Per ricevere il kit, però, è necessario compilare un form e prendere parte a un sondaggio in cui vengono richiesti alcuni dati personali dell’utente. Inoltre, quest’ultimo dovrà anche pagare immediatamente 2 euro per le spese di spedizione utilizzando la propria carta di credito, mossa che permetterà in seguito ai malintenzionati di svuotare il suo conto corrente. Un’altra variante di questa truffa può invece riguardare la disdetta del contratto Telepass, apparentemente sempre proveniente dalla stessa azienda. Come fare a difendersi dalla truffa?

Truffa Telepass - MadonieNotizie.it
Truffa Telepass – MadonieNotizie.it (Fonte Pexels)

Come difendersi dalla truffa Telepass

Innanzitutto, è necessario valutare con attenzione l’affidabilità del mittente e, in caso di dubbi contattare il Numero Verde 800 078 678, messo a disposizione dall’azienda proprio per fornire ragguagli e informazioni agli utenti.

In secondo luogo, mai cliccare sui link sospetti all’interno di mail o SMS, ed evitate inoltre di fornire informazioni personali, soprattutto se non potete verificare chi vi avrà accesso. Nessuna azienda seria, infatti, richiede i dati in questo modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *