Elettrodomestici, ogni giorno rischi tantissimo senza saperlo: quando esci di casa non dimenticarti di questo gesto
Nessuno lo immagina, eppure gli elettrodomestici possono creare danni enormi: ecco a che cosa devi assolutamente fare attenzione.
Forse non lo sai ma con gli elettrodomestici di casa rischi tantissimo: ecco come fare a proteggere la casa e a contenere i costi della bolletta.
Non dimenticarti mai di mettere in pratica questi consigli prima di uscire di casa, o potresti incorrere nei danni provocati dagli elettrodomestici.
Se fai così metti al riparo il portafogli, gli apparecchi elettrici, gli impianti e tieni sotto controllo le spese di casa.
Elettrodomestici, a che cosa devi fare attenzione
Gli elettrodomestici in casa aumentano sempre di più, dallo spremiagrumi alla piastra per capelli, dalla cuoci-riso fino alla padella elettrica per i waffle. Se prima c’erano solo frigorifero, tv, lampade e computer fisso, oggi giorno non c’è presa elettrica nella quale non sia inserita una spina. Questo vuol dire di certo consumare 24 ore su 24 energia elettrica. Dunque il primo consiglio da mettere in pratica, prima di uscire di casa è di staccare le prese di tutti quei piccoli dispositivi di cui puoi fare anche a meno. Tra questi ci sono phon, pc portatile e fisso, router Wi-Fi, macchina del caffè e eventuali bollitori, lampade, forno a microonde e tanti altri, che ti accorgerai di aver lasciato sempre attivi.
Oltre a questa ragione, di carattere puramente economico, però c’è qualcosa di ancor più importante per cui vale la pena spegnerli ogni qual volta sai che sarai lontano da casa, per un’intera giornata o anche di più. Scopri di che cosa si tratta e non li lascerai mai più collegati alla rete elettrica.
Che cosa fare prima di uscire di casa
Ogni volta che usciamo di casa sapendo di assentarci per ore o giorni o settimane dovremmo aver cura di staccare tutti gli elettrodomestici della casa. Dunque non solo quelli di piccole dimensioni e di ridotto consumo, come quelli appena citati, ma anche la lavatrice, il forno, il frigorifero, la lavastoviglie, i televisori e i computer fissi. Il motivo primo è che assorbono tanta energia. Dunque contribuiscono a inquinare. Per tanto quando non servono è preferibile interrompere questo flusso continuo di corrente, che non piace all’ambiente né al portafogli.
Il secondo motivo, ancor più importante, è che rischi di rovinare il tuo impianto elettrico o di rompere gli elettrodomestici nel caso in cui avvenga un corto circuito. Prima di staccare la presa ai grandi elettrodomestici però assicurati che siano vuoti, puliti e asciutti e lascia aperti portelli e oblò per evitare il ristagno di umidità e cattivi odori.