Salute, gli esperti non hanno dubbi: questo alimento ti rende felice e fa bene alla salute | Ecco la giusta quantità
Ci sono tanti ottimi alimenti healty ma questo qui è l’unico che fa davvero bene al cuore, oltre che alla salute.
Per i golosi sarà una bellissima sorpresa: finalmente perfino i medici ora autorizzano a mangiarlo. Scopri di quale cibo si tratta.
Se non si eccede nelle quantità, questo delizioso alimento dal sapore inconfondibile, mette d’accordo benessere e gusto.
L’ingrediente di cui parliamo coniuga il piacere della bontà, che soddisfa i peccati di gola, alle sostanze nutritive, preziose per la salute.
Salute, l’alimento alleato del benessere
Ci sono tanti alimenti che coniugano il gusto al benessere e che sono ricchi di sostanze dalle proprietà nutritive preziose. Tra questi troviamo la frutta fresca e la verdura, piena di vitamine, fibre, sali minerali e sostanze idratanti. Poi c’è la frutta secca, ricca di proteine e acidi grassi buoni e anche i cibi che garantiscono un buon apporto di Omega 3, come l’avocado e il pesce azzurro. Sono tanti i cibi, specie di origine vegetale, che, se consumati nella giusta quantità, possono giovare alla salute di tutto l’organismo.
A quanto pare però c’è un cibo che batte tutti gli altri. Si tratta di un ingrediente utilizzato da sempre nelle preparazioni dolciarie, che fa bene alla salute e anche al cuore. Scopri di quale alimento si tratta, senza dubbio saperlo sarà una dolce sorpresa!
Il peccato di gola che fa bene al nostro organismo
Di certo ti stupirà sapere che il cibo di cui parliamo è uno di quegli alimenti proibiti, da sempre associati, in modo erroneo, a un’alimentazione sbilanciata e sovraccarica di zuccheri. L’alimento di cui stiamo parlando è il cioccolato fondente, già noto per i suoi molteplici benefici, che di recente è stato dichiarato ufficialmente uno dei migliori cibi in grado di avere effetti favorevoli sulla salute. Il verdetto arriva direttamente dal responsabile del servizio di Nutrizione clinica e prevenzione cardio metabolica e del Servizio di Diabetologia e Malattie metaboliche all’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, il dottor Lelio Morricone.
Il cioccolato fondente fa bene perché è ricco di micronutrienti essenziali, come vitamine e minerali. Inoltre, è una fonte di carboidrati a rapido assorbimento. Fa bene anche all’umore, perché contiene triptofano e teobromina, che stimolano il rilascio di endorfine e serotonina, il famoso ormone della felicità. Tuttavia, pur essendo un antidepressivo naturale è pur sempre un cibo molto calorico, che presenta un apporto energetico di circa 500 calorie ogni 100 grammi, chiaramente va consumato con moderazione. La buona notizie è che il cioccolato fondente è un superfood goloso e healty, da poter mangiare quotidianamente, se non si esagera nelle dosi.