Riscaldamento, spegni il termosifone: le alternative sono nettamente migliori | Il gas non ti serve più
Se il termosifone ti fa spendere una fortuna, opta per un’alternativa più economica e non rinunciare al riscaldamento.
Resta al caldo senza rimanere al verde: con lo strumento giusto puoi evitare di spendere una fortuna per scaldare la casa.
L’inverno è alle porte, comincia a pensare fin da ora a come provvedere al riscaldamento di casa, potresti trovare tante alternativa valide ai tradizionali termosifoni.
Caloriferi, condizionatori, stufe, camini e termo camini: ecco quale mezzo di riscaldamento conviene di più.
Riscaldamento, le alternative più economiche dei tradizionali termosifoni
Sta per arrivare la stagione più fredda dell’anno. Per gli amanti di fresco, pioggia, neve e giornate trascorse tra coperte e film è una bella notizia ma per il portafogli non è incoraggiante. I mesi invernali infatti sono quelli in cui i consumi schizzano alle stelle, soprattutto per via del maggiore utilizzo di gas. Nella maggior parte delle case italiane per tenere caldi gli ambienti domestici si utilizza il tradizionale riscaldamento.
Tuttavia esistono diverse alternative per scaldare la casa, da tenere in considerazione se si vuole provare a risparmiare qualche soldo. Dal camino al termo camino, al condizionatore, dal tradizionale calorifero a tanti altri strumenti utili per contenere le spese domestiche. Scopri quale conviene di più e resta al caldo senza rimanere al verde.
Gli altri strumenti per tenere caldi gli ambienti domestici
Siamo quasi tutti abituati ad avere in casa un impianto di riscaldamento a gas, con termosifoni in ghisa, radiatori in alluminio o radiatori tubolari in acciaio. Se però si vuole dimezzare le spese di casa conviene pensare a un’alternativa di riscaldamento senza gas. Tra queste ci sono i riscaldamenti con pompe di calore, che sono alimentati a energia elettrica e che, oltre a essere più ecofriendly, assicurano un risparmio di circa il 60 per cento rispetto ai termosifoni tradizionali.
Si può anche optare per un impianto alimentato a energia solare, con pannelli fotovoltaici, autonomo o centralizzato. Questa soluzione, oltre a essere economica è anche green perché sfrutta energie rinnovabili. Il risparmio con l’utilizzo del fotovoltaico, al netto delle spese iniziali di acquisto e installazione dell’impianto, è di circa il 75 per cento. Chi invece opta per il camino di certo gode di un’atmosfera unica ma il calore non si diffonde in modo omogeneo in tutta la casa, restando per lo più circoscritto alla stanza in cui è posizionato il camino. Lo stesso discorso vale purtroppo per le stufe a pellet. Infine anche il termo camino, che può funzionare a legna o a pellet, consente di spendere meno per il riscaldamento della casa.