Pavimenti, falli splendere con un solo ingrediente: aggiungilo subito all’acqua | Costa solo 30 centesimi

0
Pavimento pulito - MadonieNotizie.it
Pavimento pulito – MadonieNotizie.it (Fonte Leonardo AI)

Se desideri ottenere in pochi minuti pavimenti puliti, lucidi e splendenti non ti resta che utilizzare il trucco delle massaie: il risultato è assicurato.

Ognuno di noi sogna di vivere in una casa confortevole, accogliente e, soprattutto pulita, in cui il profumo di fresco permea ogni stanza a lungo.

Molto spesso, però, provvedere alle faccende quotidiane diventa un impegno gravoso, soprattutto per chi deve sostenere turni di lavoro lunghi e pesanti, o badare a molteplici incombenze nella propria routine quotidiana.

Ma se per bagno e cucina una pulizia regolare può assicurare ambienti lindi e sanificati, per i pavimenti la questione cambia radicalmente.

Non sempre, infatti, è possibile passare l’aspirapolvere e il panno a terra, eppure le piastrelle del pavimento sono tra le zone più contaminate della casa da sporcizia e batteri, e inoltre l’acqua utilizzata per i lavaggi risulta spesso troppo dura, ovvero ricca di sali solubili e di metalli pesanti. Ciò provoca dei ristagni di calcare difficili da debellare, e che molto spesso compromettono l’aspetto dei pavimenti: come eliminarli?

Pavimenti lucidi e splendenti con il metodo delle nonne

Niente paura: ottenere pavimenti puliti e scintillanti non è affatto difficile. Anzi, con il metodo delle nonne arriverai a risparmiare decine di euro sul costo di detergenti chimici, peraltro aggressivi e poco ecologici, e otterrai in pochi minuti i risultati sperati.

Un semplice ingrediente, come l’acido citrico, può infatti venirti in soccorso: questo acido debole scioglie il calcare e altre incrostazioni minerali, e ha la capacità di levigare e pulire a fondo anche le superfici più problematiche. Quando viene diluito in acqua, l’acido citrico crea una soluzione ideale per numerose pavimentazioni, come quelle composte da piastrelle in ceramica, gres porcellanato, marmo non lucidato, granito e cotto. Al contrario, è preferibile non applicarlo su marmo lucidato e ardesia. Per creare la tua soluzione pulente puoi diluire 30 grammi di acido citrico in un litro di acqua distillata: in breve tempo vedrai i tuoi pavimenti tornare allo stato originario. Un chilo di polvere di acido citrico costa all’incirca 5 euro: considerando che la quantità consigliata per la soluzione è di 30 grammi, ogni lavaggio ti costerà poco più di 30 centesimi. Un bel risparmio, no?

Pavimento pulito con l'acido citrico - MadonieNotizie.it
Pavimento pulito con l’acido citrico – MadonieNotizie.it (Fonte Leonardo AI)

L’alternativa ancora più low cost

Anche l’aceto bianco si rivela un alleato formidabile nella pulizia di numerose superfici, e i pavimenti non fanno eccezione. Esso contiene infatti acido acetico, una sostanza in grado di dissolvere il calcare e disinfettare le piastrelle.

Ti basterà mescolare una parte di aceto con una di acqua, trasferire il composto in un dispenser spray e poi nebulizzare la soluzione sul pavimento. Lascia agire per qualche minuto e poi risciacqua, possibilmente con acqua distillata. Più economico di così…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *