TikTok spappola il cervello, con una sola ora diventa peggio di una droga: disinstallalo immediatamente

0
effetti dannosi di Tik Tok
social-tik-tok-fonte-canva-olbergeron-madonienotizie.it

Una nuova preoccupante tesi sull’utilizzo di Tik Tok sta spaventando tantissimo gli utenti: effetti indesiderati gravissimi.

A proposito del canale social di brevi video creato dall’azienda cinese cinese ByteDance è emerso un retroscena a dir poco sconcertante.

La piattaforma, gettonatissima tra i più giovani, creerebbe danni alla salute mentale: ecco che cosa è saltato fuori nelle scorse ore.

Altro che semplice social network, quando avrai scoperto di che cosa si tratta, ci penserai due volte prima di riaprire Tik Tok.

Tik Tok, gli effetti connessi all’utilizzo del popolare canale social

Tik Tok è uno dei canali social più usati. Si Stima che solo in Italia ci siano oltre 20 milioni di utenti iscritti alla piattaforma di brevi video. Il successo del canale è legato al format di semplice fruizione, che consente di pubblicare filmati veloci e tematici. Agli utenti piace il fatto di poter passare da un contenuto all’altro in maniera automatica, come in un flusso continuo. Piattaforme come Tik Tok, pur sembrano innovative, hanno in quale maniera replicato e sostituito il flusso delle trasmissioni televisive di una volta.

Tik Tok è usato tantissimo da utenti molto giovani e, proprio, per questa ragione, sono state condotte diverse ricerche sulla fruizione del mezzo e sugli effetti che crea il suo utilizzo. I risultati degli studi hanno dato risultati da brividi. Scopriamo che cosa può creare l’uso, anche limitato, di Tik Tok.

scoperta sconcertante su Tik Tok
tik-tok-fonte-canva-olbergeron-madonienotizie.it

Dipendenza e mancanza dell’apporto umano nella moderazione dei contenuti

Tik Tok, a quanto pare, causa dipendenza e il motivo è meccanismo del feed, dell’organizzazione dei filmati e delle dirette. Il processo che porta alla dipendenza scatta nel giro di un’ora appena e la fruizione comporta per i Tik Toker problemi nelle relazioni social, disturbi del sonno, perdita di capacità analitiche e di memoria.  Il procuratore generale del Kentucky, a seguito di un’indagine su TikTok che è durata ben due anni e che ha coinvolto diversi stati americani, ha fatto causa all’azienda proprietaria della piattaforma, dopo la scoperto di alcuni documenti privati, che testimoniano che i vertici del social sono consapevoli degli effetti dannosi di Tik Tok.

Stando a quanto di legge su Forbes, secondo i documenti, le funzioni rilasciate dall’App per aiutare i Tik Toker a limitare il tempo trascorso sul canale social in verità sono solo uno strumento atto a guadagnare la fiducia degli utenti ma senza effettivamente ridurre le ore spese dagli stessi sulla piattaforma cinese. Inoltre, è stato scoperto che i contenuti sono stati moderati dall’Intelligenza Artificiale e che l’algoritmo favorisce i Tik Toker più interessanti e più belli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *