TikTok bandito, i danni sul cervello sono irreparabili: se lo usi corri un rischio esagerato | Disinstallalo subito
La celebre piattaforma di brevi video ormai è sotto scacco: sembra ormai essere arrivata la fine di Tik Tok.
Il social cinese ha riscosso tantissimo successo e negli ultimi anni è diventato uno dei canali più usati dal pubblico dei giovanissimi di tutto il mondo. Nonostante questo però sembra destinato a scomparire.
Tik Tok è finito sotto la lente d’ingrandimento per via del meccanismo con il quale propone contenuti ai suoi utenti.
Quello che è successo potrebbe davvero determinare il declino di Tik Tok, le accuse sono molto gravi: ecco di che cosa si tratta.
Tik Tok, le gravi accuse ai danni della piattaforma nata in Cina
Tik Tok non ha bisogno di presentazioni ormai, soprattutto per la fascia di popolazione più giovane. Negli ultimi anni infatti, ha conquistato una fetta di pubblico sempre più ampia, in modo particolare tra gli utenti di età compresa tra i 16 e i 24 anni. È questo infatti il profilo anagrafico dei Tik Toker, secondo lo studio dell’Osservatorio Nazionale di influencer marketing italiano. L’età media non supera i 34 anni e per comprendere il ruolo che Tik Tok riveste tra i network attualmente in uso, basta sapere che conta ben 142 milioni di utenti attivi mensilmente in Europa, di cui quasi 21 milioni in Italia.
Se da un lato gli iscritti amano la celebre App, dall’altro la stessa piattaforma di brevi video è stata letteralmente presa di mira da un altra fetta di popolazione e più di preciso da quella politica statunitense. I governatori Usa hanno mosso accuse gravissime verso il social made in Cina, al punto che ben presto queste potranno avere come conseguenza la fine del canale social. Potremmo assistere al suo declino. Scopriamo che cosa è saltato fuori nelle scorse ore.
I conclamati effetti negativi sulla salute mentale
Ad alzare un polverone di grosse dimensioni su Tik Tok sono stati gli allarmanti risultati di un’indagine partita nel 2022, in seguito ai quali il procuratore generale del Distretto di Columbia Brian Schwalb ha dichiarato che: “Il tempo trascorso sulla piattaforma genera enormi entrate pubblicitarie, ma purtroppo genera anche effetti negativi sulla salute mentale degli utenti”. Tik Tok è accusato di generare dipendenza, e anche patologie come ansia e depressione. Il motivo alla base delle accuse è il meccanismo attraverso il quale il feed con la funzione “Per te” invita a uno scrolling ripetuto e continuato, considerato pericoloso.
Data la giovane età dei Tik Toker, il tema è molto sentito negli Usa e non solo e queste gravi accuse contro la celebre App di filmati brevi potrebbero anche determinarne la chiusura o il divieto di utilizzo da parte dei giovani americani.