Salute, questo frutto è un vero portento: se vuoi stare in salute devi mangiarlo tutti i giorni
Se vuoi proteggere il tuo organismo e vivere meglio prova a mangiare più questo autentico frutto della salute.
Si tratta di vero e proprio elisir di lunga vita e la buona notizia è che il suo sapore è irresistibile, piace a grandi e piccini e può essere usato come ingrediente ideale per creare primi piatti, succhi, zuppe e contorni.
Il frutto più buono, in tutti i sensi, della stagione è quello che regala gusto e salute al tempo stesso. Ogni morso è un concentrato di benessere.
Scopri tutte le proprietà del cibo di origine vegetale che, specialmente durante i mesi autunnali, padroneggia sulle tavole italiane e non solo.
Salute, il cibo di stagione che fa bene a tutto l’organismo
Siamo quello che mangiamo, diceva diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach e in effetti il cibo può essere considerato a tutti gli effetti il nostro strumento di benessere. Ci sono poi dei cibi in particolare che rappresentano un vero e proprio elisir di lunga vita, specie se si tratta di alimenti freschi, di stagione e di origine vegetale. Quello di cui vogliamo parlare oggi è per l’appunto un frutto ed è uno dei prodotti della terra più amati dell’autunno.
Il frutto in questione, oltre a essere gustoso e versatile in cucina, può anche essere considerato a tutti gli effetti un concentrato di salute. A quanto pare, è in grado di aumentare le difese immunitarie proteggendo il nostro organismo dai malanni stagionali. Scopriamo di quale buonissimo prodotto si tratta.
Le proprietà del frutto più prezioso dell’autunno
Il frutto di cui stiamo parlando è la zucca. La zucca fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae. Fa bene al cuore, è ricco di sostanze antiossidanti, flavonoidi e contiene tantissima vitamina C e vitamina B 1. Dunque consumare regolarmente la zucca ci mette al riparo da raffreddore, influenza febbre e malanni stagionali. Una porzione di zucca è un concentrato di sali minerali preziosi per il nostro corpo, come il potassio e il magnesio, magnesio.
La zucca inoltre, fa aiuta a mantenere giovani a lungo le cellule di tutto il nostro corpo e in modo particolare quelle della pelle. Tanto è vero che per le sue proprietà benefiche è utilizzata anche nel mondo della cosmesi. Come se non bastasse, la zucca è l’alleato perfetto per chi desidera perdere peso o per chi vuole mantenere la propria forma perché è ricca di fibre dall’alto potere saziante e contiene pochissime calorie. L’apporto energetico di cento grammi di zucca è di appena 18 kcal. La zucca per altro svolge una potente azione drenante, perché è ricca d’acqua e dunque aiuta a mantenersi idratati.