Bando, contratto assicurato e 47mila euro di stipendio annuale: c’è un solo requisito | La laurea non serve
Finalmente è arrivato il bando ufficiale, che tanti cittadini italiani alla ricerca di lavoro aspettavano da tempo, non fartelo scappare.
Coloro che saranno selezionati potranno sottoscrivere un contratto di assunzione e dare inizio a un’esperienza formativa, che garantisce uno stipendio fisso mensile.
Il bando del Ministero è stato reso pubblico nelle scorse ore e ha il preciso obiettivo di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, nonché quello di valorizzare uno dei settori trainanti dell’economia italiana. Verifica a chi è rivolto e come funziona per provare ad aderire prima della scadenza.
Scopri subito quali sono le skills richieste e controlla se hai già tutte le carte in regola e i requisiti per presentare subito la tua domanda di assunzione.
Bando di concorso, l’opportunità professionale da non perdere
Il Governo italiano ha introdotto un nuovo bonus assunzioni, destinato a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. La misura ha anche lo scopo di migliorare il meccanismo di domanda e di offerta delle risorse professionali impegnate nel settore dell’ospitalità, dell’enogastronomia e della ristorazione. Si tratta di uno dei settori trainanti dell’economia nazionale, nonché di una delle maggiori eccellenze del nostro Paese, riconosciute in tutto il mondo.
Al fine di perseguire questo preciso obietto, è stato istituito, presso, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”. A tale fondo sono stati concessi quasi 7 milioni di euro. I fondi statali stanziati si tradurranno in agevolazioni e investimenti, per un totale che supererà i 13 milioni di euro. Questo permetterà di assumere e di formare tante nuove figure professionali. Di seguito cerchiamo di fornire maggiori dettagli sui destinatari di questa misura dello Stato.
Il Fondo destinato al settore della ristorazione, dell’enogastronomia e dell’ospitalità
Il Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste attingerà al suddetto fondo per poter migliorare e, soprattutto, per cercare di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico del Bel Paese. Per tanto destinerà il fondo all’acquisto e all’implementazione di nuovi macchinari e beni strumentali. Inoltre l’iniziativa del Ministero sarà diretta all’assunzione di giovani lavoratori. A partire dal giorno 1° ottobre 2024 infatti, è stata avviata l’operazione di incentivo alle assunzioni di giovani diplomati. Le nuove figure inserite, grazie al bando pubblico, saranno impiegate nel settore della ristorazione, dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
Ben 9 milioni di euro saranno concessi per il programma di assunzioni. I giovani saranno inquadrati con un contratto di apprendistato professionalizzante. Gli stipendi ammonteranno a circa 47mila euro annui. Le imprese che volessero aderire alla misura economica del Governo, possono presentare la domanda di contributo tramite Invitalia, l’agenzia che gestisce il fondo del Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste. La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 1° ottobre 2024 fino alle ore 12:00 del giorno 31 ottobre 2024.