Salute, malesseri in arrivo: a fine mese non ti reggerai in piedi | Preparati al peggio

0
come fare a non ammalarsi
donna-raffreddata-madonienotizie.it-fonte-Canva-dragana991

Ora è il momento di fare attenzione alla salute: entro la fine del mese di ottobre si ammaleranno quasi tutti.

Debolezza e astenia saranno all’ordine del giorno. Comincia a prepararti già da adesso se non vuoi più ritrovarti a letto tra qualche settimana!

Scopri come proteggerti e arrivare pieno di energie, al pieno delle forze mentre tanti, purtroppo, soffriranno il malanno di stagione.

Il periodo dell’anno in cui la nostra salute è messa più a rischio è proprio questo qui: ecco che cosa sta per accadere.

Salute, a che cosa fare attenzione nel corso delle prossime settimane

Sembra strano pensare che non sia l’inverno, con le sue giornate gelate, le piogge frequenti e il vento freddo, la stagione dell’anno capace di portare più malesseri, eppure è così. L’autunno, un periodo bellissimo dal punto di vista climatico, in cui finalmente l’afa lascia spazio a giornate tiepide e fresche, è uno dei momenti in cui è più facile ammalarsi.

Tutti Grandi e piccini, e non solo i soggetti deboli, come gli anziani, in questo periodo dell’anno sono soggetti a malesseri. Uno dei motivi è di certo il variare della temperatura che, nel corso della stessa giornata, tocca picchi di caldo nelle ore centrali e un fresco quasi invernale alla sera e durante la notte. C’è un’altra ragione però, dietro ai frequenti malanni. Scopriamo di che cosa si tratta.

malesseri legati al cambio orario
cambio dell’ora -fonte-canva-cristianstorto-madonienotizie.it

Il grande cambiamento in arrivo

Oltre ai bruschi cambiamenti termici e climatici, che ora destabilizzano tante persone rischiando di portare  raffreddore, febbre, mal di gola e mal di testa, in autunno può capitare di sentirsi spossati, tanto quanto in primavera. Una delle ragioni di questi disturbi stagionali è di certo legata al cambio dell’orario, che porta con sé insonnia, fiacchezza, astenia e sintomi simili a quelli di un jet leg.

Alla fine del mese di ottobre, e più precisamente nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 sposteremo tutti le lancette indietro di un’ora, dalle 3:00 alle 2:00 per dare il benvenuto, per così dire, all’ora solare e salutare l’ora legale. Per evitare di accusare debolezza e torpore bisognerebbe cominciare a prepararsi sin da adesso, iniziando a alzarsi un po’ prima al mattino, anticipando la sveglia, e a coricarsi un po’ prima alla sera. In questo modo si potranno evitare le conseguenze del nuovo orario e si potrà evitare di sentirsi distratti e assonnati e di passare la giornata a sbadigliare. Sentirsi produttivi e pieni di energie è fondamentale per affrontare gli impegni di lavoro e quelli personali, inoltre se si cura il proprio riposo, il sistema immunitario lavora meglio ed è più raro essere attaccati da malanni di stagione e virus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *