Maltempo, un temporale può costarti caro: salva gli elettrodomestici e risparmia migliaia di euro
Se vuoi proteggere efficacemente i tuoi elettrodomestici durante i temporali e i frequenti sbalzi di tensione, adotta subito questo semplice accorgimento.
Stiamo rapidamente entrando nel cuore dell’autunno, stagione che spesso favorisce lo sviluppo di temporali e di acquazzoni improvvisi.
Questi fenomeni atmosferici sono assai suggestivi, ma possono provocare degli sbalzi di tensione deleteri per la durata degli elettrodomestici più diffusi nelle case degli italiani.
Essi possono infatti causare la bruciatura dei circuiti, malfunzionamenti temporanei che sfociano in riavvii o blocchi dei dispositivi, e persino nella riduzione della durata: l’usura dei componenti interni può infatti danneggiare precocemente frigoriferi, microonde e televisori. Un bel grattacapo, che spesso costringe centinaia di famiglie a riacquistare apparecchi e devices rovinati, e che pesa non poco sulle tasche degli italiani più sfortunati.
Se vuoi preservare i tuoi elettrodomestici in modo rapido, funzionale ed efficace, non perdere il prossimo paragrafo: durante i futuri temporali potrai rilassarti con una tazza di cioccolata calda, e senza il timore di dover aprire il portafoglio nei giorni successivi!
Elettrodomestici e temporali: quali sono le categorie più a rischio
Gli elettrodomestici più sensibili agli sbalzi di tensione sono, in primis, televisori e computer, poiché contengono delle componenti elettroniche molto delicate, ma anche frigoriferi e lavatrici, nonché caricabatterie e telefoni, soprattutto durante il processo di ricarica.
La prima strategia da attuare è scollegare questi dispositivi dalla rete elettrica durante i temporali, in modo da scongiurare l’eventualità di sbalzi di tensione inaspettati. Inoltre, è utile utilizzare multiprese con un’adeguata protezione, come le ciabatte dotate dell’indicatore luminoso, e installare dei limitatori di tensione direttamente nel quadro elettrico, in modo da proteggere l’intero impianto.
Stabilizzatori di tensione: costo e installazione
Gli stabilizzatori di tensione, come anticipato, sono dei dispositivi che mantengono costante la tensione elettrica, proteggendo gli elettrodomestici dagli sbalzi. Il loro costo può variare da circa 50 euro e 200 euro, a seconda delle capacità e delle caratteristiche, ma è da considerarsi un autentico investimento, in quanto non dovrai temere di affrontare spese improvvise e impreviste legate ai guasti.
L’installazione può essere fatta dal tuo elettricista professionista di fiducia, che li collegherà al quadro elettrico principale, assicurandosi inoltre che l’impianto vanti un’efficace messa a terra, in grado di disperdere le scariche elettriche. Infine, puoi anche puntare sull’acquisto di un parafulmine, da installare all’esterno dell’abitazione: questo dispositivo proteggerà infatti la casa anche dai fulmini diretti più potenti e repentini.