Medico di base, altro che calciatore: il suo stipendio non lo indovineresti mai | E’ quasi irraggiungibile

guadagno medico di base
Medico di base, quanto guadanga – madonienotizie.it

Ecco quanto guadagna al mese un medico di base qui in Italia: la cifra è incredibile e di certo ti sconvolgerà.

Preparati a rimanere senza parole, non appena saprai l’ammontare esatto della sua busta paga non crederai ai tuoi occhi.

Si tratta di una professione pubblica, svolta da un medico di medicina generale, che esercita il suo lavoro in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Una volta che avrai scoperto a quanto ammonta lo stipendio del medico di base, è davvero molto probabile che deciderai di  fare anche tu lo stesso lavoro.

Medico di base, quanto guadagna al mese

Il medico di base è il medico di famiglia, ovvero quella figura che a cui tutti i cittadini si rivolgono gratuitamente, o meglio, in virtù delle tasse versate allo Stato per l’assistenza medica pubblica. Si chiama il medico di base per chiedere consigli, prescrizioni mediche di farmaci, visite specialistiche e per tutte le generiche esigenze che afferiscono alla salute. Si tratta di un professionista che è laureato in medicina e che esercita il suo lavoro in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Per poter diventare medico di base occorre anche sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, ed essere iscritti all’Ordine dei Medici. Inoltre, chi desidera diventare medico di base deve partecipare e superare gli appositi concorsi pubblici regionali.

Se ti sei chiesto, almeno una volta, mentre eri nella sala d’aspetto, in attesa di essere visitato o di ritirare una ricetta medica, quanto intasca ogni mese un medico di base per la sua attività professionale, ora è arrivato il momento di veder soddisfatta la tua curiosità. Cerchiamo dunque di fare chiarezza sull’argomento.

soldi
Soldi – madonienotizie.it

La verità sullo stipendio medio dei medici del Servizio Sanitario Nazionale

Per sapere quanto può percepire al mese un medico di base, occorre guardare alla zona in cui svolge la sua professione, agli anni di esperienza e anche al numero di pazienti che ha in cura. Il medico di base può avere in cura al massimo 1.500 cittadini, e per ciascuno di essi intasca 70 euro lordi. Questo vuol dire che la retribuzione è direttamente proporzionale al numero di persone che scelgono di farsi assistere da quel medico specifico anziché da un altro professionista del Sistema Sanitario Nazionale. Lo stipendio medio si aggira attorno ai 52.500 euro lordi all’anno, ovvero circa 4.375 euro lordi al mese.

In base agli anni di esperienza però tale cifra può variare. Chi ha meno di 3 anni di esperienza, guadagna circa 71.500 euro lordi all’anno. Chi invece ha tra i 10 e i 20 anni di esperienza, percepisce circa 123.000 euro lordi all’anno e chi ha un’esperienza di oltre 20 anni, guadagna oltre i 160.000 euro annui lordi l’anno.