Batteria smartphone, salvala con poche mosse: queste dritte arrivano direttamente dai produttori | Seguile sempre
Se vuoi ottimizzare la batteria del tuo smartphone, ti conviene seguire sempre questi semplici step: così il tuo dispositivo non ti tradirà mai.
Gli smartphone sono ad oggi degli strumenti quasi indispensabili: essi ci permettono infatti di restare in contatto con parenti e amici, siano essi vicini o lontani, di pagare le bollette per le utenze domestiche, di consultare rapidamente gli argomenti che ci interessano e di raggiungere luoghi sconosciuti.
Non c’è cosa più antipatica, quindi, che trovarsi in uno stato di emergenza e non poter usufruire delle sue potenzialità a causa del basso livello di batteria.
Stiamo guidando nel traffico congestionato, oppure in mezzo al nulla, e il navigatore satellitare non collabora. O, ancora, durante un’operazione bancaria – puf! – il dispositivo si spegne, proprio durante la conferma della transazione.
Situazioni che ci costringono a ideare in pochi minuti il fatidico piano B, e che ci fanno perdere tempo prezioso.
Per ovviare a tali eventualità, ti consigliamo di seguire i seguenti semplici step: in questo modo non solo ottimizzerai la durata della tua batteria, ma la preserverai anche dall’usura!
Come ottimizzare la durata della batteria
Come anticipato, ottimizzare la durata della batteria dello smartphone può fare una grande differenza nella tua esperienza quotidiana, e ti permette di risolvere molte casistiche e grattacapi senza intoppi. Innanzitutto, prova a ridurre la luminosità del tuo schermo: puoi impostare la luminosità automatica, oppure abbassarla manualmente, e sui dispositivi con schermi OLED prediligi il tema scuro: queste strategie riducono sensibilmente il consumo energetico.
Inoltre, limita le App che consumano molta batteria: puoi controllare nelle impostazioni quali di esse impegnano maggiormente il tuo smartphone, e aprirle solo all’occorrenza. Attivare la modalità di risparmio energetico, poi, può raddoppiare la durata della batteria: riducendo le prestazioni del dispositivo e limitando le vibrazioni, i servizi di localizzazione e la maggior parte dei dati in background riuscirai a tenerlo acceso a lungo. In questa ottica, disattiva anche tutte le funzioni non necessarie, come il Bluetooth, il WI-FI e il GPS. Potrai riattivarle, ovviamente, solo quando si renderanno necessarie.
Altri consigli utili per preservare la durata della batteria
Cerca di aggiornare regolarmente il software del tuo smartphone: gli aggiornamenti spesso includono miglioramenti per l’efficienza energetica, perché non beneficiarne?
Infine, se hai un dispositivo Android puoi utilizzare la batteria adattiva, una funzione che limita l’uso della batteria per le App che non utilizzi frequentemente.