Viaggi, biglietto scontato e aerei silenziosi: se prenoti in questi giorni trovi il paradiso

aeroporto
Viaggio in aeroporto – madonienotizie.it

Se viaggi spesso in aereo, oppure hai in programma delle vacanze in autunno, ci sono buone notizie: in questi due giorni risparmi un sacco sul biglietto.

Le vacanze estive sono ormai un ricordo: milioni di italiani sono infatti ritornati presso le rispettive postazioni di lavoro, i bimbi seguono regolarmente le lezioni scolastiche e l’autunno sta entrando nel vivo della stagione.

Proprio per questo motivo, però, molti hanno prenotato le proprie ferie proprio in questo periodo, in modo da approfittare dell’abbassamento delle tariffe di alberghi, B&B e case vacanze, che in alcuni casi possono addirittura risultare dimezzate,

Altri invece sono costretti a prenotare dei voli per compiere trasferte di lavoro, oppure scelgono di raggiungere familiari a amici per una manciata di giorni, o di approfittare di una settimana libera per vi

sitare una delle splendide capitali europee.

Quale che sia il tuo caso, puoi stappare una bottiglia di bollicine: se prenoti la tua partenza in modo intelligente e oculato, puoi risparmiare notevolmente sul prezzo del tuo biglietto aereo!

Voli aerei: cos’è il load factor

Come anticipato, scegliendo in modo strategico il giorno della partenza, è possibile risparmiare decine di euro sul prezzo del biglietto. Innanzitutto, occorre considerare il load factor, ovvero la percentuale di posti venduti su un volo rispetto al totale delle poltrone disponibili.

Esso rappresenta un indicatore chiave per la redditività delle compagnie aeree e, quando risulta particolarmente basso, i prezzi dei biglietti crollano, in modo da attrarre più clienti e riempire così l’aereo. Inoltre, in bassa stagione le compagnie abbassano le tariffe dei ticket, in modo da incentivare le prenotazioni. Una congiuntura assai fortunata per i viaggiatori del periodo, e che permette di risparmiare notevolmente sul budget complessivo per il viaggio. Infine, prenotando in due specifici giorni della settimana, è possibile usufruire di tariffe ribassate: ecco quali sono.

volo semivuoto
Volo semivuoto in offerta – madonienotizie.it

Voli aerei: se prenoti in questi giorni risparmi

Dopo aver scoperto come funziona il load factor, vediamo come sfruttarlo a vantaggio dei viaggiatori. Secondo le ultime tendenze, prenotare nei giorni del martedì e del mercoledì può essere ancora più economico, poiché sono i momenti in cui gli aerei, generalmente, tendono a essere meno pieni.

E, come anticipato, questo porta le compagnie aeree a ridurre i prezzi, in modo da riempire tutti i posti vuoti. Il che implica: una minore congestione negli aeroporti e al momento del check in, voli più tranquilli e vivibili e, infine, più fondi a disposizione per vivere appieno l’esperienza di viaggio!