Salute, medicine gratis direttamente dalla Farmacia: con questo documento non possono rifiutarsi
Finalmente potrai dimezzare le spese per la salute: basta presentare un foglio di carta per evitare di pagare il conto in farmacia.
Se fai così risolvi il problema delle spese salate per farmaci e medicinali, è un trucchetto efficace al cento per cento.
Fatti pagare le medicine e smetti di sborsare centinaia di euro per la tua salute e quella dei tuoi cari. Scopri subito come si fa.
Con questo documento nessuno potrà dirti di no. Basta rivolgersi al proprio Comune: ecco come fare domanda e di che cosa hai bisogno per presentare la tua richiesta.
Salute, i farmaci gratis garantiti dal Comune
Il Sistema Sanitario Nazionale offre dei servizi speciali per le fasce di popolazione meno abbienti o con particolare caratteristiche anagrafiche, di reddito o speciali condizioni di Salute. Il Governo infatti ha stabilito di esonerare alcuni cittadini dal pagamento dei servizi sanitari, per i quali normalmente viene richiesto l’acquisto del ticket.
Oltre a questa possibilità, alcuni dei contribuenti possono anche ricevere gratuitamente farmaci e non solo prestazioni sanitarie. A partire dal 2022 infatti, lo Stato italiano ha introdotto una specifica una misura di aiuto, nell’ambito dell’assistenza farmaceutica, destinata elle famiglie in difficoltà economica, grazie alla quale è possibile non pagare alcuni tipi di farmaci. Non tutti i medicinali quindi possono essere consegnati gratis, e questa opportunità non spetta a tutti. Vediamo dunque chi può contare sull’esenzione e non coprire più di tasca propria il costo delle medicine.’
Come ottenere l’esenzione e a chi è destinata
Il Servizio Sanitario Nazionale prevede la distribuzione gratuita dei farmaci di classe C, normalmente a pagamento, per per i nuclei familiari indigenti, in carico o individuati dal servizio sociale del Comune di residenza. I farmaci di fascia C sono quelle medicine non ritenute indispensabili per la vita e dunque di norma a carico del paziente. La quantità di farmaci erogata servirà a coprire una terapia di massimo 60 giorni e va richiesta con ricetta medica.
Dunque, chi desidera provare a ottenere questo tipo di esenzione deve fare domanda al proprio Comune. Occorre presentare la seguente documentazione:
- La documentazione attestante l’indigenza, rilasciata dal servizio sociale del Comune di residenza.
- La prescrizione, redatta su ricettario personale del medico, rilasciata da medici dipendenti o convenzionati del Servizio Sanitario Regionale.
Tutte le ricette mediche hanno una validità di 30 giorni a partire dalla data di compilazione. Chi volesse chiedere ulteriori informazioni può contattare il numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale chiamando lo 800 033 033, dalle ore 8:30 alle ore 17:30 nei giorni feriali, e dalle ore 8:30 alle ore 13:30 il sabato.