Concorso del Ministero, 50 posti con contratto a tempo indeterminato: non serve nemmeno una laurea
Entra a far parte della Pubblica Amministrazione italiana e cambia la tua vita lavorativa, grazie all’opportunità offerta dal Ministero.
Saranno ben 50 i nuovi assunti e verranno inquadrati con un contratto a tempo indeterminato: non lasciarti scappare questa occasione preziosa.
La buona notizia è che non serve nemmeno aver conseguito la laurea. Dai una svolta al tuo percorso professionale: controlla subito quali sono le skills richieste alle nuove figure professionali.
Verifica se hai le competenze per poter presentare la tua candidatura e corri a fare domanda: il bando del concorso del Ministero è già stato pubblicato.
Ministero, opportunità di lavoro per 50 nuovi assunti
Finalmente una bella notizia per tanti cittadini italiani che stanno cercando lavoro: il Ministro della Giustizia italiano ha indetto un nuovo concorso pubblico al fine assumere 50 nuove figure professionali. Il profilo richiesto è quello di Assistente Contabile del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, ovvero il DAP. Per partecipare è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Chi sarà assunto rivestirà un ruolo tecnico-amministrativo di supporto nella gestione contabile e finanziaria.
Il nuovo concorso scade a fine mese, quindi occorre mettersi subito al lavoro per conoscere tutti i dettagli. Scopri subito quali sono le altre competenze richieste ai candidati e che cosa fare per provare a superare le selezioni.
Le modalità per partecipare al concorso pubblico
Il concorso del Ministero sarà svolto mediante una prova scritta, con domande a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria.
- Contabilità di Stato, anche con riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione Penitenziaria.
- Nozioni di diritto costituzionale ed amministrativo con riferimento al rapporto di pubblico impiego.
- Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
Chi vuole partecipare alle selezioni dovrà inoltrare la propria domanda di ammissione collegandosi alla piattaforma web ufficiale dei concorsi pubblici InPa. La domanda potrà essere presentata esclusivamente in via telematica ed entro le ore 23,59 del giorno 29 ottobre 2024. Coloro che riusciranno a superare le selezioni potrà guadagnare uno stipendio in linea rispetto a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, relativamente al personale del comparto funzioni centrali del Ministero della Giustizi. La fascia retributiva prevista è la F2 della seconda area. Insomma, il nuovo concorso pubblico del Ministero della Giustizia è un’occasione da non lasciarsi scappare: se sogni un posto di lavoro sicuro e stabile e ti piacerebbe far parte della Pubblica Amministrazione italiana, potrebbe fare proprio al caso tuo.