Batteria del telefono sempre scarica, l’errore è nella ricarica: elimina quest’abitudine e tornerà come nuova

batteria telefono
Salvaguarda la batteria del telefono – madonienotizie.it

Come ricaricare correttamente il cellulare per far durare di più la ricarica, attenzione ai falsi miti sulla batteria dello smartphone

Oggi i cellulari svolgono tantissime funzioni oltre alle semplici chiamate, e l’uso intensivo richiede frequenti ricariche della batteria. Tuttavia, non sempre è chiaro come ricaricare correttamente il proprio smartphone per allungarne la durata. Ci sono miti da sfatare e consigli da seguire per mantenere le prestazioni della batteria nel tempo. Vediamo come comportarci al meglio per preservare la vita della nostra batteria.

Batteria del telefono: miti sulla ricarica, cosa non è più vero

Uno dei miti più diffusi, risalente a vecchie tecnologie, riguarda la necessità di far scaricare completamente il telefono prima di ricaricarlo. In passato, si temeva l’“effetto memoria”, con cui le batterie, se ricaricate parzialmente, avrebbero ridotto la loro capacità. Questo potrebbe essere stato vero per le vecchie batterie al nichel-cadmio, ma oggi le batterie agli ioni di litio, utilizzate nella maggior parte degli smartphone, non soffrono di questo problema. Le batterie moderne sono dotate di sistemi intelligenti che gestiscono autonomamente i cicli di carica e scarica, senza compromettere la loro capacità nel tempo.

Un altro falso mito riguarda il fatto di non poter lasciare il telefono sotto carica a lungo. Molte persone temono che, caricando il cellulare fino al 100% e lasciandolo collegato alla corrente, la batteria possa sovraccaricarsi. Tuttavia, i moderni dispositivi sono dotati di chip che bloccano automaticamente l’afflusso di corrente una volta che la batteria è carica, impedendo danni. Dunque, non è necessario staccare immediatamente il telefono una volta che raggiunge il 100%, anche se, per una durata ottimale a lungo termine, è comunque consigliabile non farlo sempre.

batteria del telefono
Batteria del telefono – madonienotizie.it

I migliori consigli per una ricarica del telefono ottimale

Per allungare la vita della batteria, è preferibile ricaricare il telefono quando si trova tra il 15% e il 20% di carica residua. Questo aiuta a evitare che la batteria si scarichi completamente, una condizione che può stressarla a lungo termine. In generale, mantenere il livello di carica tra il 20% e l’80% è considerato il range ideale per preservare la batteria nel tempo. Tuttavia, se si ha bisogno del telefono per lunghe sessioni di utilizzo, caricarlo completamente non comporta rischi significativi.

Un altro suggerimento utile è quello di evitare di scaricare il telefono sotto il 10%, poiché a livelli molto bassi la batteria tende a lavorare sotto tensione, il che può ridurne gradualmente la capacità. Se possibile, attiva la modalità di risparmio energetico quando la ricarica è bassa per prolungarne la durata fino alla prossima ricarica.

Infine, per quanto riguarda la ricarica notturna, non è un problema, a patto che si attivi l’opzione di ottimizzazione della carica disponibile su molti smartphone recenti. Questa funzione regola la velocità di ricarica per evitare di sovraccaricare la batteria durante la notte. Tuttavia, se si utilizza una ricarica rapida, è preferibile farlo durante il giorno, poiché brevi sessioni di ricarica sono sufficienti.